L'articolo sostiene la tesi che un reale orientamento "green" del marketing possa avvenire solo in conseguenza di una scelta etica da parte delle imprese. Dopo aver analizzato criticamente alcuni miti associati alla diffusione della coscienza ecologica delle imprese, l'articolo avanza alcune proposte operative per un orientamento ecologico del marketing. Di seguito, riporta i risultati di una ricerca empirica effettuata su un campione di 172 marketing manager italiani, avente un duplice obiettivo: da un lato quello di verificare alcune delle tesi avanzate in precedenza; dall'altro di verificare gli effetti che alcune variabili d'impresa e individuali dei singoli manager hanno sull'orientamento ecologico del marketing e sui dilemmi etici che questo può porre.
L'orientamento ecologico di marketing; una scelta etica
TROILO, GABRIELE
1996
Abstract
L'articolo sostiene la tesi che un reale orientamento "green" del marketing possa avvenire solo in conseguenza di una scelta etica da parte delle imprese. Dopo aver analizzato criticamente alcuni miti associati alla diffusione della coscienza ecologica delle imprese, l'articolo avanza alcune proposte operative per un orientamento ecologico del marketing. Di seguito, riporta i risultati di una ricerca empirica effettuata su un campione di 172 marketing manager italiani, avente un duplice obiettivo: da un lato quello di verificare alcune delle tesi avanzate in precedenza; dall'altro di verificare gli effetti che alcune variabili d'impresa e individuali dei singoli manager hanno sull'orientamento ecologico del marketing e sui dilemmi etici che questo può porre.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.