L’ipotesi alla base della ricerca è che le informazioni e i servizi erogati dalle Aziende Sanitarie attraverso i propri siti web possano contribuire a migliorare l’empowerment del paziente. Sulla base della metodologia definita in Bellio, Buccoliero e Prenestini (2009), il presente capitolo svolge un’analisi di tipo longitudinale – ossia a distanza di tempo – sul medesimo campione. Nello specifico la ricerca ha previsto nuovamente l’analisi dei siti web istituzionali dell’intero universo di strutture sanitarie pubbliche e delle più importanti strutture private accreditate del Servizio Sanitario Nazionale (ASL, AO, AOU, policlinici privati e IRCCS pubblici e privati) con l’obiettivo di fornirne una nuova valutazione attraverso il PWEI e di evidenziare le principali variazioni avvenute dal 2009 al 2010.
Patient Web Empowerment Index 2010: il ranking annuale della web strategy delle aziende del SSN
BELLIO, ELENA;BUCCOLIERO, LUCA;PRENESTINI, ANNA
2010
Abstract
L’ipotesi alla base della ricerca è che le informazioni e i servizi erogati dalle Aziende Sanitarie attraverso i propri siti web possano contribuire a migliorare l’empowerment del paziente. Sulla base della metodologia definita in Bellio, Buccoliero e Prenestini (2009), il presente capitolo svolge un’analisi di tipo longitudinale – ossia a distanza di tempo – sul medesimo campione. Nello specifico la ricerca ha previsto nuovamente l’analisi dei siti web istituzionali dell’intero universo di strutture sanitarie pubbliche e delle più importanti strutture private accreditate del Servizio Sanitario Nazionale (ASL, AO, AOU, policlinici privati e IRCCS pubblici e privati) con l’obiettivo di fornirne una nuova valutazione attraverso il PWEI e di evidenziare le principali variazioni avvenute dal 2009 al 2010.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.