Il capitolo si pone l’obiettivo di identificare le prevalenti soluzioni organizzative attualmente adottate dalle aziende sanitarie nell’ambito dei servizi non sanitari centrali, ovvero le funzioni di line amministrativa e di staff, tenendo in considerazione anche i principali cambiamenti istituzionali che stanno coinvolgendo tali attività: (i) il processo di decentramento dei servizi non sanitari a livello di macro-articolazione organizzativa intermedia (dipartimento sanitario, distretto, presidio ospedaliero) per effetto del processo di divisionalizzazione che sta caratterizzando la maggior parte delle aziende sanitarie, soprattutto quelle di elevate dimensioni,; (ii) il processo di accentramento di alcune funzioni a livello interaziendale attraverso la creazione di soggetti istituzionali con o senza una propria personalità giuridica.
I Modelli organizzativi per i servizi non sanitari: i primi risultati di un'analisi esplorativa
CARBONE, CLARA;MARSILIO, MARTA
2009
Abstract
Il capitolo si pone l’obiettivo di identificare le prevalenti soluzioni organizzative attualmente adottate dalle aziende sanitarie nell’ambito dei servizi non sanitari centrali, ovvero le funzioni di line amministrativa e di staff, tenendo in considerazione anche i principali cambiamenti istituzionali che stanno coinvolgendo tali attività: (i) il processo di decentramento dei servizi non sanitari a livello di macro-articolazione organizzativa intermedia (dipartimento sanitario, distretto, presidio ospedaliero) per effetto del processo di divisionalizzazione che sta caratterizzando la maggior parte delle aziende sanitarie, soprattutto quelle di elevate dimensioni,; (ii) il processo di accentramento di alcune funzioni a livello interaziendale attraverso la creazione di soggetti istituzionali con o senza una propria personalità giuridica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.