Il capitolo si pone tre obiettivi: a) rilevare le diverse tipologie di ospedali che in Italia possono definirsi teaching hospital in quanto svolgono contemporaneamente funzioni di assistenza, didattica e ricerca; b) analizzare il sistema di regole che guidano il funzionamento dei teaching hospital, focalizzando maggiormente l’attenzione sulle Aziende Ospedaliero-Universitarie in relazione al “modello” disegnato dalle normative nazionali (D.lgs 517/99) e dai protocolli d’intesa Regione-Università; c) proporre dei modelli di governance al fine di migliorare il funzionamento delle AOU, enfatizzando il ruolo e la rilevanza dei principali portatori di interesse.
La governance delle Aziende Ospedaliero-Universitarie: perchè non funziona, come potrebbe migliorare
CARBONE, CLARA;LEGA, FEDERICO;PRENESTINI, ANNA
2010
Abstract
Il capitolo si pone tre obiettivi: a) rilevare le diverse tipologie di ospedali che in Italia possono definirsi teaching hospital in quanto svolgono contemporaneamente funzioni di assistenza, didattica e ricerca; b) analizzare il sistema di regole che guidano il funzionamento dei teaching hospital, focalizzando maggiormente l’attenzione sulle Aziende Ospedaliero-Universitarie in relazione al “modello” disegnato dalle normative nazionali (D.lgs 517/99) e dai protocolli d’intesa Regione-Università; c) proporre dei modelli di governance al fine di migliorare il funzionamento delle AOU, enfatizzando il ruolo e la rilevanza dei principali portatori di interesse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.