In questo capitolo viene affrontato il tema del controllo delle strategie e del performance management all’interno delle Aziende Sanitarie Pubbliche (ASP), dalla definizione dei sistemi alla loro declinazione operativa. Nel primo paragrafo si evidenzia la necessità di governare le strategie delle ASP attraverso la costruzione di un sistema di controllo strategico, mentre nel secondo paragrafo si definiscono nel dettaglio l’oggetto e le funzioni di un sistema di controllo strategico aziendale. Nel terzo paragrafo vengono proposti un modello e alcuni degli strumenti principali per declinare operativamente il controllo strategico, oltre ad una riflessione su quale sia l’utilizzo oggi dei sistemi di controllo strategico. Per rispondere alle carenze evidenziate nell’implementazione dei sistemi di controllo strategico, nel quarto e quinto paragrafo si approfondiscono i temi dei sistemi di valutazione della performance sia in relazione alle modifiche del contesto ambientale e normativo che ne spingono l’introduzione secondo nuovi approcci sia in relazione al contributo che essi possono dare al miglioramento qualitativo delle strategie. Volendo, infine, giungere ad una proposta concreta per i manager, gli studiosi e i policy maker, nell’ultimo paragrafo si indicano le priorità per lo sviluppo dei sistemi di performance management a supporto delle strategie aziendali.
Controllo delle strategie e performance management nelle Aziende Sanitarie Pubbliche
PRENESTINI, ANNA;VALOTTI, GIOVANNI
2012
Abstract
In questo capitolo viene affrontato il tema del controllo delle strategie e del performance management all’interno delle Aziende Sanitarie Pubbliche (ASP), dalla definizione dei sistemi alla loro declinazione operativa. Nel primo paragrafo si evidenzia la necessità di governare le strategie delle ASP attraverso la costruzione di un sistema di controllo strategico, mentre nel secondo paragrafo si definiscono nel dettaglio l’oggetto e le funzioni di un sistema di controllo strategico aziendale. Nel terzo paragrafo vengono proposti un modello e alcuni degli strumenti principali per declinare operativamente il controllo strategico, oltre ad una riflessione su quale sia l’utilizzo oggi dei sistemi di controllo strategico. Per rispondere alle carenze evidenziate nell’implementazione dei sistemi di controllo strategico, nel quarto e quinto paragrafo si approfondiscono i temi dei sistemi di valutazione della performance sia in relazione alle modifiche del contesto ambientale e normativo che ne spingono l’introduzione secondo nuovi approcci sia in relazione al contributo che essi possono dare al miglioramento qualitativo delle strategie. Volendo, infine, giungere ad una proposta concreta per i manager, gli studiosi e i policy maker, nell’ultimo paragrafo si indicano le priorità per lo sviluppo dei sistemi di performance management a supporto delle strategie aziendali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.