Definire una strategia aziendale è condizione fondamentale per orientare e responsabilizzare il management e per gestire le pressioni dell’ambiente esterno ed influenzarne l’evoluzione. In ogni caso, appare difficile leggere la strategia di un’azienda sanitaria pubblica (ASP) in assenza di una politica per la gestione del cambiamento. Nella gestione dei processi di cambiamento, grande rilievo assumono i sistemi di controllo strategico. I risultati dell'analisi indicano aree di miglioramento, in particolare con riguardo alla qualità dei sistemi di misurazione ed al loro effettivo supporto alla formulazione delle strategie aziendali. In questa direzione, del resto, vanno le riforme del quadro normativo, che per la prima volta sottolineano la natura multidimensionale delle performance aziendale e la conseguente necessità di valutazione della stessa attraverso un sistema organico ed integrato di indicatori. I sistemi di controllo in essere, viceversa, raramente hanno questo “respiro strategico”, essendo fortemente orientati ad obiettivi di gestione ordinaria delle aziende. Tutto questo disegna un’importante agenda per il futuro, fondata su tre pilastri: la definizione di un modello logico e condiviso di valutazione della performance aziendale; la riduzione dei gap esistenti tra processi di elaborazione delle strategie e sistemi di misurazione; l’introduzione di modalità sistematiche di rendicontazione dei risultati delle strategie e della performance aziendale nel suo complesso.

Il miglioramento del performance management nelle aziende sanitarie pubbliche: oltre le mode e le tradizioni

TARRICONE, ROSANNA;VALOTTI, GIOVANNI
2012

Abstract

Definire una strategia aziendale è condizione fondamentale per orientare e responsabilizzare il management e per gestire le pressioni dell’ambiente esterno ed influenzarne l’evoluzione. In ogni caso, appare difficile leggere la strategia di un’azienda sanitaria pubblica (ASP) in assenza di una politica per la gestione del cambiamento. Nella gestione dei processi di cambiamento, grande rilievo assumono i sistemi di controllo strategico. I risultati dell'analisi indicano aree di miglioramento, in particolare con riguardo alla qualità dei sistemi di misurazione ed al loro effettivo supporto alla formulazione delle strategie aziendali. In questa direzione, del resto, vanno le riforme del quadro normativo, che per la prima volta sottolineano la natura multidimensionale delle performance aziendale e la conseguente necessità di valutazione della stessa attraverso un sistema organico ed integrato di indicatori. I sistemi di controllo in essere, viceversa, raramente hanno questo “respiro strategico”, essendo fortemente orientati ad obiettivi di gestione ordinaria delle aziende. Tutto questo disegna un’importante agenda per il futuro, fondata su tre pilastri: la definizione di un modello logico e condiviso di valutazione della performance aziendale; la riduzione dei gap esistenti tra processi di elaborazione delle strategie e sistemi di misurazione; l’introduzione di modalità sistematiche di rendicontazione dei risultati delle strategie e della performance aziendale nel suo complesso.
2012
9788823843110
Autori Vari
Strategia e performance management nelle aziende sanitarie pubbliche
Tarricone, Rosanna; Valotti, Giovanni
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