La valutazione degli investimenti delle aziende agricole sovvenzionati dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lombardia ha messo in luce come lo strumento quantitativo (osservazione di un campione di beneficiari confrontato con un gruppo di controllo) abbia permesso di capire cosa è successo ma solo grazie ad uno strumento qualitativo (i casi studio) si è avuta maggiore chiarezza del perché è successo. Il caso analizzato mette in luce una delle criticità con cui frequentemente si deve confrontare l’attività valutativa: spesso mediante un unico strumento non è possibile dare risposta a tutte le esigenze informative connesse alla valutazione, anche se rivolta ad uno specifico intervento. Di conseguenza, compatibilmente con la disponibilità di risorse e di tempo, può essere utile abbinare strumenti ed approcci diversi, al fine di combinare le diverse potenzialità e bilanciare i punti deboli.
L'esperienza di valutazione del Piano di Sviluppo Rurale. Il caso della misura di sostegno agli investimenti delle aziende agricole.
ZANON, DAVIDE
2010
Abstract
La valutazione degli investimenti delle aziende agricole sovvenzionati dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lombardia ha messo in luce come lo strumento quantitativo (osservazione di un campione di beneficiari confrontato con un gruppo di controllo) abbia permesso di capire cosa è successo ma solo grazie ad uno strumento qualitativo (i casi studio) si è avuta maggiore chiarezza del perché è successo. Il caso analizzato mette in luce una delle criticità con cui frequentemente si deve confrontare l’attività valutativa: spesso mediante un unico strumento non è possibile dare risposta a tutte le esigenze informative connesse alla valutazione, anche se rivolta ad uno specifico intervento. Di conseguenza, compatibilmente con la disponibilità di risorse e di tempo, può essere utile abbinare strumenti ed approcci diversi, al fine di combinare le diverse potenzialità e bilanciare i punti deboli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.