temi attraverso cui leggere l’impatto delle reti ferroviarie ad Alta Velo-cità sul territorio e sullo sviluppo territoriale possono essere molteplici, dall’opportunità di recupero e valorizzione di aree ferroviarie dismesse, al cambiamento dei profili di accessibilità territoriale, dalla ridefinizione delle gerarchie urbane e metropolitane agli impatti urbanistici e ambientali generati dalla nuova infrastruttura. Questo contributo intende fornire alcuni spunti di riflessione sugli effetti della presenza di una stazione della rete ferroviaria di Alta Velocità sui flussi turistici e sulle politiche per il turismo di un luogo. Le reti ferroviarie ad Alta Velocità stanno divenendo in tutta Europa un sistema strutturato del quale le stazioni costituiscono elementi caratteristici. Adeguare le stazioni esistenti e costruirne di nuove costringe a ripensare alla tipologia stessa di questi luoghi, non più destinati alla sola mobilità. Le esperienze internazionali, in particolare francesi, spagnole e tedesche, mettono in evidenza il ruolo e la necessità da parte di enti pubblici e privati di avviare politiche di accompagnamento, ossia di quelle forme d’intervento che derivano dalla pianificazione a scala locale o regionale e che sono fondamentali per garantire che il territorio in cui è inserita la stazione dell’Alta Velocità possa beneficiare a pieno dell’impatto economico e di immagine che la stessa è in grado di generare
Stazioni dedicate all'Alta Velocità e turismo: quali sinergie?
BACCELLI, OLIVIERO;
2011
Abstract
temi attraverso cui leggere l’impatto delle reti ferroviarie ad Alta Velo-cità sul territorio e sullo sviluppo territoriale possono essere molteplici, dall’opportunità di recupero e valorizzione di aree ferroviarie dismesse, al cambiamento dei profili di accessibilità territoriale, dalla ridefinizione delle gerarchie urbane e metropolitane agli impatti urbanistici e ambientali generati dalla nuova infrastruttura. Questo contributo intende fornire alcuni spunti di riflessione sugli effetti della presenza di una stazione della rete ferroviaria di Alta Velocità sui flussi turistici e sulle politiche per il turismo di un luogo. Le reti ferroviarie ad Alta Velocità stanno divenendo in tutta Europa un sistema strutturato del quale le stazioni costituiscono elementi caratteristici. Adeguare le stazioni esistenti e costruirne di nuove costringe a ripensare alla tipologia stessa di questi luoghi, non più destinati alla sola mobilità. Le esperienze internazionali, in particolare francesi, spagnole e tedesche, mettono in evidenza il ruolo e la necessità da parte di enti pubblici e privati di avviare politiche di accompagnamento, ossia di quelle forme d’intervento che derivano dalla pianificazione a scala locale o regionale e che sono fondamentali per garantire che il territorio in cui è inserita la stazione dell’Alta Velocità possa beneficiare a pieno dell’impatto economico e di immagine che la stessa è in grado di generareI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.