L’evoluzione delle politica europea nei confronti delle nazioni e aree geografiche confinanti, rafforzata nel corso degli ultimi anni anche dalla politica francese fortemente interventista nel bacino del Mediterraneo, prevede una serie di interventi politici di supporto al complesso processo di avvicinamento all’idea di attivazione della zona di libero scambio fra la UE e gli Stati Mediterranei non membri. Il processo avviato a Barcellona dalla UE nel 1995 per la liberalizzazione degli scambi e degli investimenti avanza, pertanto, a ritmi rilevanti, anche se in modo non omogeneo. Tutto ciò sarà in grado di poter avvantaggiare significativamente l’Italia, che, per la posizione geografica e per il numero di porti, è nelle condizioni di ambire ad un ruolo preminente nel sistema economico delle relazioni euromediterranee, ma che potrebbe aumentare, allo stesso tempo, il numero di porti concorrenti per attività logistiche strettamente legate agli scambi internazionali. Il contributo affronta il tema del ruolo delle infrastrutture di trasporto per la competitività dei territori, in ottica europea e mediterranea.

TEN-T, Mediterraneo, Alpi e Mare del Nord: integrazione dei territori e dei sistemi produttivi e logistici

BACCELLI, OLIVIERO
2011

Abstract

L’evoluzione delle politica europea nei confronti delle nazioni e aree geografiche confinanti, rafforzata nel corso degli ultimi anni anche dalla politica francese fortemente interventista nel bacino del Mediterraneo, prevede una serie di interventi politici di supporto al complesso processo di avvicinamento all’idea di attivazione della zona di libero scambio fra la UE e gli Stati Mediterranei non membri. Il processo avviato a Barcellona dalla UE nel 1995 per la liberalizzazione degli scambi e degli investimenti avanza, pertanto, a ritmi rilevanti, anche se in modo non omogeneo. Tutto ciò sarà in grado di poter avvantaggiare significativamente l’Italia, che, per la posizione geografica e per il numero di porti, è nelle condizioni di ambire ad un ruolo preminente nel sistema economico delle relazioni euromediterranee, ma che potrebbe aumentare, allo stesso tempo, il numero di porti concorrenti per attività logistiche strettamente legate agli scambi internazionali. Il contributo affronta il tema del ruolo delle infrastrutture di trasporto per la competitività dei territori, in ottica europea e mediterranea.
2011
9788895634098
Carlo De Vito
Quale Velocità Quale Città. L'AV e i nuovi scenari ambientali e territorial iin Italia e in Europa
Baccelli, Oliviero
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3735262
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact