Negli ultimi anni, in ambito di politica dei trasporti (ma non solo dei trasporti) in Italia, grosso risalto ha avuto la questione dello sviluppo del network di Alta Velocità ferroviaria, essendo il principale intervento infrastrutturale portato a termine nel corso dell’ultimo decennio, per un investimento di oltre 32 miliardi di Euro per l’asse Torino-Milano- Bologna-Roma-Napoli-Salerno. La competizione fra trasporto aereo e trasporto ferroviario diventa realtà e la “battaglia” tra i due mezzi si giocherà su fattori quali la tariffa (comprese le agevolazioni eventualmente previste da programmi di fidelizzazione), la capacità totale (considerando sia la frequenza che la capacità del singolo viaggio), il comfort (inteso come categoria che comprende anche la possibilità di lavorare o utilizzare strumenti elettronici, possibilità precluse dal mezzo aereo), l’inserimento della tratta in un prodotto più complesso (quali un pacchetto viaggio, o un volo con più scali, verso destinazioni finali diverse da Milano o Roma).
Forme di concorrenza fra Alta Velocità ferroviaria e trasporto aereo
BACCELLI, OLIVIERO;MILOTTI, ALBERTO;SICILIANO, GIUSEPPE
2011
Abstract
Negli ultimi anni, in ambito di politica dei trasporti (ma non solo dei trasporti) in Italia, grosso risalto ha avuto la questione dello sviluppo del network di Alta Velocità ferroviaria, essendo il principale intervento infrastrutturale portato a termine nel corso dell’ultimo decennio, per un investimento di oltre 32 miliardi di Euro per l’asse Torino-Milano- Bologna-Roma-Napoli-Salerno. La competizione fra trasporto aereo e trasporto ferroviario diventa realtà e la “battaglia” tra i due mezzi si giocherà su fattori quali la tariffa (comprese le agevolazioni eventualmente previste da programmi di fidelizzazione), la capacità totale (considerando sia la frequenza che la capacità del singolo viaggio), il comfort (inteso come categoria che comprende anche la possibilità di lavorare o utilizzare strumenti elettronici, possibilità precluse dal mezzo aereo), l’inserimento della tratta in un prodotto più complesso (quali un pacchetto viaggio, o un volo con più scali, verso destinazioni finali diverse da Milano o Roma).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.