Negli ultimi anni, in ambito di politica dei trasporti (ma non solo dei trasporti) in Italia, grosso risalto ha avuto la questione dello sviluppo del network di Alta Velocità ferroviaria, essendo il principale intervento infrastrutturale portato a termine nel corso dell’ultimo decennio, per un investimento di oltre 32 miliardi di Euro per l’asse Torino-Milano- Bologna-Roma-Napoli-Salerno. La competizione fra trasporto aereo e trasporto ferroviario diventa realtà e la “battaglia” tra i due mezzi si giocherà su fattori quali la tariffa (comprese le agevolazioni eventualmente previste da programmi di fidelizzazione), la capacità totale (considerando sia la frequenza che la capacità del singolo viaggio), il comfort (inteso come categoria che comprende anche la possibilità di lavorare o utilizzare strumenti elettronici, possibilità precluse dal mezzo aereo), l’inserimento della tratta in un prodotto più complesso (quali un pacchetto viaggio, o un volo con più scali, verso destinazioni finali diverse da Milano o Roma).

Forme di concorrenza fra Alta Velocità ferroviaria e trasporto aereo

BACCELLI, OLIVIERO;MILOTTI, ALBERTO;SICILIANO, GIUSEPPE
2011

Abstract

Negli ultimi anni, in ambito di politica dei trasporti (ma non solo dei trasporti) in Italia, grosso risalto ha avuto la questione dello sviluppo del network di Alta Velocità ferroviaria, essendo il principale intervento infrastrutturale portato a termine nel corso dell’ultimo decennio, per un investimento di oltre 32 miliardi di Euro per l’asse Torino-Milano- Bologna-Roma-Napoli-Salerno. La competizione fra trasporto aereo e trasporto ferroviario diventa realtà e la “battaglia” tra i due mezzi si giocherà su fattori quali la tariffa (comprese le agevolazioni eventualmente previste da programmi di fidelizzazione), la capacità totale (considerando sia la frequenza che la capacità del singolo viaggio), il comfort (inteso come categoria che comprende anche la possibilità di lavorare o utilizzare strumenti elettronici, possibilità precluse dal mezzo aereo), l’inserimento della tratta in un prodotto più complesso (quali un pacchetto viaggio, o un volo con più scali, verso destinazioni finali diverse da Milano o Roma).
2011
9788895634098
Carlo De Vito
Quali Velocità Quale Città. L'AV e i nuovi scenari ambientali e territoriali inItalia e in Europa
Baccelli, Oliviero; Milotti, Alberto; Siciliano, Giuseppe
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3735261
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact