Gli spostamenti delle persone sono sempre più difficilmente prevedibili e sempre più incontrollabili. L’evoluzione dei comportamenti dei singoli individui nei confronti della mobilità dipende da un’enorme quantità di variabili, che possono essere legate al reddito, alle abitudini, al livello di istruzione, all’età, al tipo di lavoro, al sesso, ma anche alla razza, come ad esempio hanno dimostrato studi di carattere scientifico che hanno evidenziato come in Olanda, dove tutti usano la bicicletta per spostarsi per le brevi distanze, gli immigrati ed anche i figli di immigrati preferiscono sempre altri mezzi di trasporto, anche in contesti socio-economici e territoriali del tutto identici. Il contributo affronta questi temi, valorizzando il possibile contributo del sistema ad Alta Velocità italiano nel cambiamento della mobilità
I driver del cambiamento nelle politiche UE dei trasporti: velocità; qualità ed ecosostenibilità
BACCELLI, OLIVIERO
2011
Abstract
Gli spostamenti delle persone sono sempre più difficilmente prevedibili e sempre più incontrollabili. L’evoluzione dei comportamenti dei singoli individui nei confronti della mobilità dipende da un’enorme quantità di variabili, che possono essere legate al reddito, alle abitudini, al livello di istruzione, all’età, al tipo di lavoro, al sesso, ma anche alla razza, come ad esempio hanno dimostrato studi di carattere scientifico che hanno evidenziato come in Olanda, dove tutti usano la bicicletta per spostarsi per le brevi distanze, gli immigrati ed anche i figli di immigrati preferiscono sempre altri mezzi di trasporto, anche in contesti socio-economici e territoriali del tutto identici. Il contributo affronta questi temi, valorizzando il possibile contributo del sistema ad Alta Velocità italiano nel cambiamento della mobilitàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.