Al fine di valutare il contributo che il settore del trasporto aereo potrebbe offrire all’efficace perseguimento, su scala europea, degli obiettivi del Protocollo di Kyoto, il presente lavoro intende analizzare le caratteristiche del sistema di emissions trading e le implicazioni della sua futura estensione al settore del trasporto aereo. Il lavoro richiama le dinamiche che hanno informato il processo europeo di codecisione volto alla modifica della Direttiva ETS 2003/87/CE, per poi focalizzarsi sulla valutazione degli impatti che potranno prodursi, con specifico riferimento al quadro nazionale italiano, a seguito dell’applicazione del meccanismo agli operatori aerei. In particolare, si evidenziano le criticità associate al funzionamento del sistema, essenzialmente riconducibili alla necessità di conciliare il carattere internazionale dell’attività del trasporto aereo con il ruolo oggi assunto dagli Stati Membri quali effettivi garanti del rispetto degli obiettivi ambientali. Più specificamente, il lavoro si articola a partire dall’analisi dei criteri che sono stati individuati per l’attribuzione delle responsabilità di gestione del sistema ETS, sottolineando quegli elementi che, attraverso l’estensione all’aviazione, ne accresceranno il “carattere comunitario”, ridimensionando le competenze nazionali a favore di una maggior centralità delle istituzioni europee. Quindi, nell’intento di fornire un ordine di grandezza dei costi che l’estensione del sistema all’aviazione produrrà, si procede con la stima del contributo alle emissioni di gas serra prodotte dal trasporto aereo italiano, esaminandone le peculiarità a partire dall’osservazione e dall’analisi diretta di singoli dati specifici del settore.

Analisi delle implicazioni dell'applicazione dell'emission trading scheme al trasporto aereo

SICILIANO, GIUSEPPE
2010

Abstract

Al fine di valutare il contributo che il settore del trasporto aereo potrebbe offrire all’efficace perseguimento, su scala europea, degli obiettivi del Protocollo di Kyoto, il presente lavoro intende analizzare le caratteristiche del sistema di emissions trading e le implicazioni della sua futura estensione al settore del trasporto aereo. Il lavoro richiama le dinamiche che hanno informato il processo europeo di codecisione volto alla modifica della Direttiva ETS 2003/87/CE, per poi focalizzarsi sulla valutazione degli impatti che potranno prodursi, con specifico riferimento al quadro nazionale italiano, a seguito dell’applicazione del meccanismo agli operatori aerei. In particolare, si evidenziano le criticità associate al funzionamento del sistema, essenzialmente riconducibili alla necessità di conciliare il carattere internazionale dell’attività del trasporto aereo con il ruolo oggi assunto dagli Stati Membri quali effettivi garanti del rispetto degli obiettivi ambientali. Più specificamente, il lavoro si articola a partire dall’analisi dei criteri che sono stati individuati per l’attribuzione delle responsabilità di gestione del sistema ETS, sottolineando quegli elementi che, attraverso l’estensione all’aviazione, ne accresceranno il “carattere comunitario”, ridimensionando le competenze nazionali a favore di una maggior centralità delle istituzioni europee. Quindi, nell’intento di fornire un ordine di grandezza dei costi che l’estensione del sistema all’aviazione produrrà, si procede con la stima del contributo alle emissioni di gas serra prodotte dal trasporto aereo italiano, esaminandone le peculiarità a partire dall’osservazione e dall’analisi diretta di singoli dati specifici del settore.
2010
9788856825282
Giacomo Borruso, Romeo Danielis, Enrico Musso
Trasporti, logistica e reti di imprese. Competitività del sistema e ricadute sul territorio
Francesca, Scaturro; Siciliano, Giuseppe
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3735205
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact