Il successo di qualunque strategia di marketing è sancito dai consumatori che, con le proprie scelte, determinano la solidità della posizione competitiva raggiungibile dall’impresa. Pertanto, la comprensione delle attività cognitive sottostanti a tali scelte si rivela un passaggio analitico di fondamentale importanza. Il capitolo approfondisce il processo decisionale del consumatore, analizzando in primo luogo le diverse fasi che lo compongono. L’attenzione viene quindi incentrata sulle variabili in grado di influenzare l’articolazione di tale processo e la «gerarchia degli effetti» sottostante alle scelte di acquisto. Infine vengono descritti i principali fattori di natura psicologica, sociale e situazionale che agiscono sulle fasi decisionali.

Cliente B2C: processo di acquisto

BUSACCA, BRUNO GIUSEPPE;CHIZZOLI, CRISTIAN
2011

Abstract

Il successo di qualunque strategia di marketing è sancito dai consumatori che, con le proprie scelte, determinano la solidità della posizione competitiva raggiungibile dall’impresa. Pertanto, la comprensione delle attività cognitive sottostanti a tali scelte si rivela un passaggio analitico di fondamentale importanza. Il capitolo approfondisce il processo decisionale del consumatore, analizzando in primo luogo le diverse fasi che lo compongono. L’attenzione viene quindi incentrata sulle variabili in grado di influenzare l’articolazione di tale processo e la «gerarchia degli effetti» sottostante alle scelte di acquisto. Infine vengono descritti i principali fattori di natura psicologica, sociale e situazionale che agiscono sulle fasi decisionali.
2011
9788823821453
E.Valdani
M@rketing Management
prima
Busacca, BRUNO GIUSEPPE; Chizzoli, Cristian
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3733632
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact