This study tries to provide preliminary new evidence on the research on counterfeiting focusing on the difference in consumers’ purchasing behaviors in markets with and without counterfeit products. Female subjects are asked to make their purchases from a choice set of five categories of purses including four categories of legitimate goods and one of counterfeit goods. Few weeks later, the same subjects are instructed to imagine a world without counterfeits and asked to choose again from the same set omitting the option of the fakes. By looking at the pattern of responses, we try to understand the interference of counterfeit products with genuine ones at different price levels. Il presente studio cerca di fornire un nuovo contributo preliminare sulla ricerca inerente gli effetti della contraffazione sulle imprese. Per lo svolgimento della ricerca sono state utilizzate 384 studentesse universitarie alle quali è stato chiesto di scegliere una marca di borse all’interno di un set composto da 5 alternative (ordinate in termini di prezzo) tra le quali era presente la versione contraffatta dei brand più esclusivi. Dopo alcune settimane alle stesse persone è stato chiesto di ripetere la scelta utilizzando lo stesso set con l’esclusione dell’alternativa contraffatto. Dall’analisi dei dati abbiamo cercato di desumere l’influenza della presenza del contraffatto nel set di scelta dei soggetti intervistati.

Gli effetti della contraffazione sui fashion brand originali: un'indagine empirica

PACE, STEFANO;
2011

Abstract

This study tries to provide preliminary new evidence on the research on counterfeiting focusing on the difference in consumers’ purchasing behaviors in markets with and without counterfeit products. Female subjects are asked to make their purchases from a choice set of five categories of purses including four categories of legitimate goods and one of counterfeit goods. Few weeks later, the same subjects are instructed to imagine a world without counterfeits and asked to choose again from the same set omitting the option of the fakes. By looking at the pattern of responses, we try to understand the interference of counterfeit products with genuine ones at different price levels. Il presente studio cerca di fornire un nuovo contributo preliminare sulla ricerca inerente gli effetti della contraffazione sulle imprese. Per lo svolgimento della ricerca sono state utilizzate 384 studentesse universitarie alle quali è stato chiesto di scegliere una marca di borse all’interno di un set composto da 5 alternative (ordinate in termini di prezzo) tra le quali era presente la versione contraffatta dei brand più esclusivi. Dopo alcune settimane alle stesse persone è stato chiesto di ripetere la scelta utilizzando lo stesso set con l’esclusione dell’alternativa contraffatto. Dall’analisi dei dati abbiamo cercato di desumere l’influenza della presenza del contraffatto nel set di scelta dei soggetti intervistati.
2011
Pace, Stefano; Giacomo, Gistri; Simona, Romani; Lucio, Masserini
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