Il tema della misurazione e della comunicazione economica occupa una posizione centrale nel dibattito che da più di un secolo si alimenta intorno ai vari aspetti della vita delle aziende. Fin dall’inizio i padri dell’economia aziendale ci ricordano con i loro scritti che insieme ai temi legati alla gestione e alla organizzazione, la rilevazione e la rappresentazione degli eventi economici costituisce il terzo fondamentale elemento necessario per dare contenuto e forma all’attività d’impresa. Se prendiamo per un momento in considerazione l’impostazione propria dell’accounting theory, la misurazione economica assume significato concreto solo ed esclusivamente se il “sistema delle relazioni numeriche” nel quale tale attività si estrinseca è in grado di rappresentare in modo significativo e coerente un sistema di relazioni empirico. In altri termini – in particolare nel caso della gestione d’azienda - le misure non hanno un significato di per sé ma assumono significato e valore solo se sono il portato di un modello di rappresentazione della realtà chiaro e condiviso. Sono dunque le relazioni che si riescono a stabilire tra le diverse classi di misure e indicatori che danno senso alla misurazione.

La comunicazione dei modelli di business

AGLIATI, MARCO
2007

Abstract

Il tema della misurazione e della comunicazione economica occupa una posizione centrale nel dibattito che da più di un secolo si alimenta intorno ai vari aspetti della vita delle aziende. Fin dall’inizio i padri dell’economia aziendale ci ricordano con i loro scritti che insieme ai temi legati alla gestione e alla organizzazione, la rilevazione e la rappresentazione degli eventi economici costituisce il terzo fondamentale elemento necessario per dare contenuto e forma all’attività d’impresa. Se prendiamo per un momento in considerazione l’impostazione propria dell’accounting theory, la misurazione economica assume significato concreto solo ed esclusivamente se il “sistema delle relazioni numeriche” nel quale tale attività si estrinseca è in grado di rappresentare in modo significativo e coerente un sistema di relazioni empirico. In altri termini – in particolare nel caso della gestione d’azienda - le misure non hanno un significato di per sé ma assumono significato e valore solo se sono il portato di un modello di rappresentazione della realtà chiaro e condiviso. Sono dunque le relazioni che si riescono a stabilire tra le diverse classi di misure e indicatori che danno senso alla misurazione.
2007
9788823831315
S. Beretta
No news, dad news
Agliati, Marco
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3732683
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