Dopo il picco di interesse simostrato dai media nei confronti del commercio elettronico business to cunsumer negli anni 1999 e 2000, questa modalità di contatto non ha più ricevuto molta attenzione. A prescindere dall'interesse mostrato, il fenomeno è però costantemente cresciuto a tassi elevati e in alcuni settori ha raggiunto una buona maturità. Il commercio elettronico business to consumer è quindi passato da una fase di sole promesse a una realtà consistente. La dimensione economica probabilmente non sarà mai comparabile con quella del commercio al dettaglio tradizionale ma diverse aziende hanno dimostrato che con un approccio consapevole dei limiti e delle opportunità di questo canale si possono ottenere dei risultati positivi. Inoltre, i continui mutamenti tecnologici e di abitudini dei consumatori possono rappresentare l'occasione per esplorare nuove vie e trovare nuove opportunità commerciali.
E-commerce business to consumer
SAMPIETRO, MARCO
2006
Abstract
Dopo il picco di interesse simostrato dai media nei confronti del commercio elettronico business to cunsumer negli anni 1999 e 2000, questa modalità di contatto non ha più ricevuto molta attenzione. A prescindere dall'interesse mostrato, il fenomeno è però costantemente cresciuto a tassi elevati e in alcuni settori ha raggiunto una buona maturità. Il commercio elettronico business to consumer è quindi passato da una fase di sole promesse a una realtà consistente. La dimensione economica probabilmente non sarà mai comparabile con quella del commercio al dettaglio tradizionale ma diverse aziende hanno dimostrato che con un approccio consapevole dei limiti e delle opportunità di questo canale si possono ottenere dei risultati positivi. Inoltre, i continui mutamenti tecnologici e di abitudini dei consumatori possono rappresentare l'occasione per esplorare nuove vie e trovare nuove opportunità commerciali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.