L'importanza e il ruolo delle risorse intangibili (intangible asset) e in particolare delle relazioni esterne nella determinazione del valore d'impresa è ormai riconosciuto all'interno del mondo aziendale. Le relazioni con la domanda, infatti, sono ritenute la fondamentale determinante del valore d'impresa, e le forme di relazione con gli altri soggetti esterni d'impresa, come i fornitori e i partner tecnologici, assumono invece rilevanza in funzione della capacità di potenziare l'offerta di mercato dell'impresa, e quindi di rafforzare le relazioni con la clientela. In questo senso si può quindi parlare di capitale relazionale che l'impresa deve salvaguardare, gestire e accrescere. Il customer relationship management rappresenta la risposta a questa esigenza delle organizzazioni di migliorare la loro capacità di gestire le relazioni con i propri clienti, "fidelizzarli" e accrescere il loro valore prospettico.

Il customer relationship management: la gestione delle relazioni e dei contatti con i clienti

PEREGO, ANGELA BENVENUTA
2006

Abstract

L'importanza e il ruolo delle risorse intangibili (intangible asset) e in particolare delle relazioni esterne nella determinazione del valore d'impresa è ormai riconosciuto all'interno del mondo aziendale. Le relazioni con la domanda, infatti, sono ritenute la fondamentale determinante del valore d'impresa, e le forme di relazione con gli altri soggetti esterni d'impresa, come i fornitori e i partner tecnologici, assumono invece rilevanza in funzione della capacità di potenziare l'offerta di mercato dell'impresa, e quindi di rafforzare le relazioni con la clientela. In questo senso si può quindi parlare di capitale relazionale che l'impresa deve salvaguardare, gestire e accrescere. Il customer relationship management rappresenta la risposta a questa esigenza delle organizzazioni di migliorare la loro capacità di gestire le relazioni con i propri clienti, "fidelizzarli" e accrescere il loro valore prospettico.
2006
9780000000002
F. Pennarola
Management volume 7 - Innovazione e tecnologie informatiche
Perego, ANGELA BENVENUTA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3732510
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact