In un contesto caratterizzato dalla centralità dell'obiettivo di redditività, diventa sempre più importante per le banche italiane conoscere e ottimizzare le proprie performance di costo. L'efficienza nell'acquisizione e nell'impiego dei fattori produttivi diventa un driver decisivo per la difesa e il miglioramento dei livelli di competitività, aggiungendosi alle leve più tradizionali ampiamente utilizzate in passato. Obiettivo del volume è di contribuire alla diffusione delle conoscenze sul governo dei costi in banca, attraverso il doppio percorso d'analisi della letteratura economica e delle esperienze sul campo, per convergere verso indicazioni e suggerimenti su come migliorare l'efficienza operativa e le strutture di costo nella banca di oggi. Adottando la prospettiva tipica dell'economia industriale, gli autori introducono i modelli di efficienza di costo nelle sue diverse forme, per entrare poi nel cuore dell'analisi: componenti del sistema di gestione dei costi; modelli, strumenti e tecniche innovative; fattori ostacolanti e condizioni di successo nell'introduzione e implementazione del progetto di cost management. La trattazione si sposta sul piano empirico, descrivendo lo stato di realizzazione dei sistemi di gestione costi e le soluzioni adottate negli ultimi anni da importanti realtà bancarie. I casi di Banca Intesa, Banca Popolare di Milano, Carige, Monte dei Paschi di Siena, Unicredito Italiano vengono sviluppati secondo un percorso d'indagine comune: obiettivi, struttura organizzativa, misurazione, classificazione e gestione dei costi, innovazioni introdotte. Nella parte conclusiva, si commentano le best practice, le criticità riscontrate e le prospettive evolutive ipotizzabili nelle banche italiane, sottolineando la rilevanza strategica della funzione di cost management e l'approccio sistematico e manageriale da seguire per acquisire e consolidare vantaggio competitivo.
Il caso Banca Intesa
ZANOTTI, GIOVANNA
2006
Abstract
In un contesto caratterizzato dalla centralità dell'obiettivo di redditività, diventa sempre più importante per le banche italiane conoscere e ottimizzare le proprie performance di costo. L'efficienza nell'acquisizione e nell'impiego dei fattori produttivi diventa un driver decisivo per la difesa e il miglioramento dei livelli di competitività, aggiungendosi alle leve più tradizionali ampiamente utilizzate in passato. Obiettivo del volume è di contribuire alla diffusione delle conoscenze sul governo dei costi in banca, attraverso il doppio percorso d'analisi della letteratura economica e delle esperienze sul campo, per convergere verso indicazioni e suggerimenti su come migliorare l'efficienza operativa e le strutture di costo nella banca di oggi. Adottando la prospettiva tipica dell'economia industriale, gli autori introducono i modelli di efficienza di costo nelle sue diverse forme, per entrare poi nel cuore dell'analisi: componenti del sistema di gestione dei costi; modelli, strumenti e tecniche innovative; fattori ostacolanti e condizioni di successo nell'introduzione e implementazione del progetto di cost management. La trattazione si sposta sul piano empirico, descrivendo lo stato di realizzazione dei sistemi di gestione costi e le soluzioni adottate negli ultimi anni da importanti realtà bancarie. I casi di Banca Intesa, Banca Popolare di Milano, Carige, Monte dei Paschi di Siena, Unicredito Italiano vengono sviluppati secondo un percorso d'indagine comune: obiettivi, struttura organizzativa, misurazione, classificazione e gestione dei costi, innovazioni introdotte. Nella parte conclusiva, si commentano le best practice, le criticità riscontrate e le prospettive evolutive ipotizzabili nelle banche italiane, sottolineando la rilevanza strategica della funzione di cost management e l'approccio sistematico e manageriale da seguire per acquisire e consolidare vantaggio competitivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.