Questo capitolo tratta i contenuti del processo di analisi competitiva in una prospettiva di marketing. A tal fine, discute i principali ambiti conoscitivi e le metodologie utili a supporto dell’attività diagnostica in tema di analisi della concorrenza. Più in dettaglio, questo capitolo ha l’obiettivo di aiutare il lettore a comprendere: la natura delle minacce competitive; i criteri di identificazione dei concorrenti; i punti di forza e di debolezza dell’impresa relativamente ai suoi rivali; i vantaggi distintivi delle offerte concorrenti; l’attrattività e la profittabilità del mercato (sia di quello già servito sia di quello oggetto di valutazione ai fini di un eventuale ingresso in futuro).
Conoscere i Concorrenti per Affrontarli: Competitive Intelligence
PADULA, GIOVANNA;CHIZZOLI, CRISTIAN
2011
Abstract
Questo capitolo tratta i contenuti del processo di analisi competitiva in una prospettiva di marketing. A tal fine, discute i principali ambiti conoscitivi e le metodologie utili a supporto dell’attività diagnostica in tema di analisi della concorrenza. Più in dettaglio, questo capitolo ha l’obiettivo di aiutare il lettore a comprendere: la natura delle minacce competitive; i criteri di identificazione dei concorrenti; i punti di forza e di debolezza dell’impresa relativamente ai suoi rivali; i vantaggi distintivi delle offerte concorrenti; l’attrattività e la profittabilità del mercato (sia di quello già servito sia di quello oggetto di valutazione ai fini di un eventuale ingresso in futuro).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.