Due anni in Cina come osservatrice privilegiata di questo nuovo mondo di cui tutti parlano. Due anni di contributi raccolti da economia & management, la rivista della SDA Bocconi, per spiegare concretamente agli imprenditori italiani come fare affari in Cina. Partendo da questi due elementi originali, nell’anno delle Olimpiadi questo libro fa il punto sulle opportunità (e gli ostacoli) che le aziende italiane possono incontrare nella loro “lunga marcia” verso il grande mercato asiatico. Diviso in tre parti, affronta in primo luogo la sfida interculturale: capire i cinesi e comunicare correttamente con loro è un passo indispensabile per una proficua relazione economica. Illustra quindi i principali aspetti operativi per avviare un’attività in Cina – dalla localizzazione degli stabilimenti ai trasporti, dal ruolo dell’innovazione al posizionamento dei marchi. Infine, in base all’esperienza vissuta dalla curatrice, per due anni Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Pechino, analizza in presa diretta gli scenari di crescita (armoniosa?) di questo grande paese: dallo sviluppo sostenibile alla sicurezza energetica, fino agli aspetti politici e sociali in divenire.
L’avvio di uno stabilimento produttivo in Cina: scelte di fondo e modalità di realizzazione
PACIARONI, ANDREA;SAMPIETRO, MARCO
2008
Abstract
Due anni in Cina come osservatrice privilegiata di questo nuovo mondo di cui tutti parlano. Due anni di contributi raccolti da economia & management, la rivista della SDA Bocconi, per spiegare concretamente agli imprenditori italiani come fare affari in Cina. Partendo da questi due elementi originali, nell’anno delle Olimpiadi questo libro fa il punto sulle opportunità (e gli ostacoli) che le aziende italiane possono incontrare nella loro “lunga marcia” verso il grande mercato asiatico. Diviso in tre parti, affronta in primo luogo la sfida interculturale: capire i cinesi e comunicare correttamente con loro è un passo indispensabile per una proficua relazione economica. Illustra quindi i principali aspetti operativi per avviare un’attività in Cina – dalla localizzazione degli stabilimenti ai trasporti, dal ruolo dell’innovazione al posizionamento dei marchi. Infine, in base all’esperienza vissuta dalla curatrice, per due anni Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Pechino, analizza in presa diretta gli scenari di crescita (armoniosa?) di questo grande paese: dallo sviluppo sostenibile alla sicurezza energetica, fino agli aspetti politici e sociali in divenire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.