Scommettereste mai che, in questo periodo di crisi del settore bancario, c’è qualcuno che festeggia un successo? Webank, la banca online del Gruppo Bipiemme, quest’anno compie dieci anni. E in questo libro Andrea Cardamone racconta la sua avventura alla guida della banca online pioniere dell’internet banking in Italia. Tra i fattori vincenti una visione del futuro lungimirante, la convergenza di scelte strategiche e tattiche in un mercato che cambia rapidamente, una naturale predisposizione alla relazione con il cliente e una condivisione senza compromessi delle logiche e del linguaggio del web. Dopo l’introduzione di Carlo Massarini, un vero e proprio excursus su internet e gli internauti dal 1999 a oggi, i primi capitoli raccontano la storia dell’online banking in Italia, le sfide e le linee di evoluzione di Webank alla luce dei cambiamenti emersi – anche – dalla recente crisi finanziaria, i tratti distintivi del marketing delle banche online e la sfida alle nuove modalità di comunicazione del web 2.0. La seconda parte del libro presenta il progetto di revisione linguistica dei principali materiali di comunicazione tra banca e clienti, dalle email automatiche, al sito web, ai documenti cartacei: un caso di studio emblematico sul tema della trasparenza bancaria e un’esperienza che fa di Webank un innovatore nel campo delle scelte linguistiche del settore.

We (will) bank

CARNEVALE MAFFE', CARLO ALBERTO
2009

Abstract

Scommettereste mai che, in questo periodo di crisi del settore bancario, c’è qualcuno che festeggia un successo? Webank, la banca online del Gruppo Bipiemme, quest’anno compie dieci anni. E in questo libro Andrea Cardamone racconta la sua avventura alla guida della banca online pioniere dell’internet banking in Italia. Tra i fattori vincenti una visione del futuro lungimirante, la convergenza di scelte strategiche e tattiche in un mercato che cambia rapidamente, una naturale predisposizione alla relazione con il cliente e una condivisione senza compromessi delle logiche e del linguaggio del web. Dopo l’introduzione di Carlo Massarini, un vero e proprio excursus su internet e gli internauti dal 1999 a oggi, i primi capitoli raccontano la storia dell’online banking in Italia, le sfide e le linee di evoluzione di Webank alla luce dei cambiamenti emersi – anche – dalla recente crisi finanziaria, i tratti distintivi del marketing delle banche online e la sfida alle nuove modalità di comunicazione del web 2.0. La seconda parte del libro presenta il progetto di revisione linguistica dei principali materiali di comunicazione tra banca e clienti, dalle email automatiche, al sito web, ai documenti cartacei: un caso di studio emblematico sul tema della trasparenza bancaria e un’esperienza che fa di Webank un innovatore nel campo delle scelte linguistiche del settore.
2009
9788883911781
A. Cardamone
La banca che non fu scaricata dal web
CARNEVALE MAFFE', CARLO ALBERTO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3725923
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact