Le imprese e i settori che operano con beni a elevato contenuto simbolico presentano peculiarità in termini di creazione del prodotto, gestione del mercato e attribuzione del valore da parte del consumatore. Tutti questi elementi appaiono esasperati, nel mondo del lusso, poiché la definizione di lusso che viene data dalle diverse aziende ha implicazioni differenti sulla creazione del valore, sulla diffusione delle tendenze e su alcune componenti impulsive dell’acquisto. L’analisi sulla definizione di lusso è quindi ancora di attualità, anche perché alcune delle modalità competitive proprie di questo ambito stanno sempre più caratterizzando anche altri settori, per lo meno a livello di estetica del prodotto e di trattamento di comunicazione.
Il lusso alla ricerca di un'identità
CARCANO, LUANA;CATALANI, ANTONIO
2007
Abstract
Le imprese e i settori che operano con beni a elevato contenuto simbolico presentano peculiarità in termini di creazione del prodotto, gestione del mercato e attribuzione del valore da parte del consumatore. Tutti questi elementi appaiono esasperati, nel mondo del lusso, poiché la definizione di lusso che viene data dalle diverse aziende ha implicazioni differenti sulla creazione del valore, sulla diffusione delle tendenze e su alcune componenti impulsive dell’acquisto. L’analisi sulla definizione di lusso è quindi ancora di attualità, anche perché alcune delle modalità competitive proprie di questo ambito stanno sempre più caratterizzando anche altri settori, per lo meno a livello di estetica del prodotto e di trattamento di comunicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.