Il vino affonda le sue radici nell'antichità, all'interno delle civiltà che hanno maggiormente influenzato la modernità, ma è anche un fenomeno di consumo e di produzione internazionalmente giovane, che ha attecchito mirabilmente nella società contemporanea, inserendosi in diversi strati sociali: per età, sesso, cultura, reddito. Ha generato fenomeni di massa e di passione. È diventato un prodotto quotidiano, di moda, esclusivo, da collezione. In Italia l'Associazione delle Donne del Vino rappresenta una realtà qualificata, ampia, emergente, protagonista in ogni livello della filiera del vino, sempre più spesso in prima linea. In occasione del ventennale dell'Associazione abbiamo voluto chiedere alle donne verso quali direzioni procede il mondo del vino e, quindi, in qualche misura, il mondo dei consumi. Il volume raccoglie, nella prima parte, gli scenari tracciati da un sondaggio su oltre 200 associate, che vivono e sperimentano il mondo del vino. Emergono chiare indicazioni sul sistema valoriale del vino, sui drivers di mercato, sulle motivazioni dei consumatori, sulla comunicazione. La seconda parte approfondisce 5 priorità di marketing conseguenti. Il filo conduttore è la creazione di valore per il cliente: interpretare la relazione con il cliente come condizione propedeutica ad una vendita soddisfacente, offrire esperienzialità, saper combinare la propria identità con il territorio e la cultura, costruire brand, sono le strategie proposte e le indicazioni per le imprese che vorranno essere attraenti in contesti altamente competitivi, non solo nel vino. Tali argomenti vengono trattati alla luce delle loro implicazioni manageriali e in riferimento ad esperienze reali delle donne del vino, ovviamente solo alcune, che testimoniano la ricerca dell'eccellenza, indipendentemente dalla dimensione aziendale, dalla tipologia d'impresa, dalla data di costituzione aziendale. Questo è anche il primo volume di una nuova collana, dedicata al Fine Food & Beverage, a cura dell'Osservatorio Marketing del Vino della Sda Bocconi, che dal 2004 ha iniziato ad indagare questo mondo affascinante quanto illuminante.
I sentieri possibili di sviluppo dell'ambiente competitivo
ZAGHI, KARIN MARIA LAURA
2009
Abstract
Il vino affonda le sue radici nell'antichità, all'interno delle civiltà che hanno maggiormente influenzato la modernità, ma è anche un fenomeno di consumo e di produzione internazionalmente giovane, che ha attecchito mirabilmente nella società contemporanea, inserendosi in diversi strati sociali: per età, sesso, cultura, reddito. Ha generato fenomeni di massa e di passione. È diventato un prodotto quotidiano, di moda, esclusivo, da collezione. In Italia l'Associazione delle Donne del Vino rappresenta una realtà qualificata, ampia, emergente, protagonista in ogni livello della filiera del vino, sempre più spesso in prima linea. In occasione del ventennale dell'Associazione abbiamo voluto chiedere alle donne verso quali direzioni procede il mondo del vino e, quindi, in qualche misura, il mondo dei consumi. Il volume raccoglie, nella prima parte, gli scenari tracciati da un sondaggio su oltre 200 associate, che vivono e sperimentano il mondo del vino. Emergono chiare indicazioni sul sistema valoriale del vino, sui drivers di mercato, sulle motivazioni dei consumatori, sulla comunicazione. La seconda parte approfondisce 5 priorità di marketing conseguenti. Il filo conduttore è la creazione di valore per il cliente: interpretare la relazione con il cliente come condizione propedeutica ad una vendita soddisfacente, offrire esperienzialità, saper combinare la propria identità con il territorio e la cultura, costruire brand, sono le strategie proposte e le indicazioni per le imprese che vorranno essere attraenti in contesti altamente competitivi, non solo nel vino. Tali argomenti vengono trattati alla luce delle loro implicazioni manageriali e in riferimento ad esperienze reali delle donne del vino, ovviamente solo alcune, che testimoniano la ricerca dell'eccellenza, indipendentemente dalla dimensione aziendale, dalla tipologia d'impresa, dalla data di costituzione aziendale. Questo è anche il primo volume di una nuova collana, dedicata al Fine Food & Beverage, a cura dell'Osservatorio Marketing del Vino della Sda Bocconi, che dal 2004 ha iniziato ad indagare questo mondo affascinante quanto illuminante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.