Esiste una specificità del gioiello? Quali competenze, discipline o saperi investe? E' arte, moda o design? Industria o artigianato? L'ambiguità nasce dalla mutevolezza simbolica, sociale e produttiva del gioiello: investimento o amuleto, bene durevole o accessorio moda, scultura o ornamento, pezzo unico o seriale, e così via in un intreccio luminoso e variegato di ambiti e finalità. Il gioiello stabilisce nessi tra il mondo esterno che è quello del sistema delle merci, del commercio, delle relazioni sociali e quello intimo dell'identità di ogni individuo, i suoi desideri, i suoi sogni, la sua immagine. Questo libro analizza per la prima volta la complessità del gioiello italiano, considerato nelle sue diverse componenti: dal territorio al progetto, dalla produzione al mercato, alla distribuzione alla formazione, dal punto vendita alla comunicazione fino alla definizione di nuovi scenari e nuovi materiali.
Oreficeria, gioielleria e il loro mercato
CATALANI, ANTONIO;VARACCA CAPELLO, PAOLA ANNA
2010
Abstract
Esiste una specificità del gioiello? Quali competenze, discipline o saperi investe? E' arte, moda o design? Industria o artigianato? L'ambiguità nasce dalla mutevolezza simbolica, sociale e produttiva del gioiello: investimento o amuleto, bene durevole o accessorio moda, scultura o ornamento, pezzo unico o seriale, e così via in un intreccio luminoso e variegato di ambiti e finalità. Il gioiello stabilisce nessi tra il mondo esterno che è quello del sistema delle merci, del commercio, delle relazioni sociali e quello intimo dell'identità di ogni individuo, i suoi desideri, i suoi sogni, la sua immagine. Questo libro analizza per la prima volta la complessità del gioiello italiano, considerato nelle sue diverse componenti: dal territorio al progetto, dalla produzione al mercato, alla distribuzione alla formazione, dal punto vendita alla comunicazione fino alla definizione di nuovi scenari e nuovi materiali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.