Il mercato dei servizi finanziari per le imprese è in profonda trasformazione. Nella seconda metà degli anni Novanta, negli Stati Uniti, si è verificata una concentrazione che ha ridotto il numero delle investment banks storiche e, parallelamente, ha visto emergere nuovi grandi competitori con una matrice di commercial banking. Sotto la spinta della globalizzazione della finanza, lo scenario in Europa tende progressivamente a diventare omogeneo e a convergere verso il modello americano. Permangono, tuttavia, segmentazioni nazionali, assieme alla presenza rilevante di grandi banche universali con prevalenza di attività corporate "non di mercato".
Il financial risk management quale servizio di corporate banking
LAZZARI, VALTER
2007
Abstract
Il mercato dei servizi finanziari per le imprese è in profonda trasformazione. Nella seconda metà degli anni Novanta, negli Stati Uniti, si è verificata una concentrazione che ha ridotto il numero delle investment banks storiche e, parallelamente, ha visto emergere nuovi grandi competitori con una matrice di commercial banking. Sotto la spinta della globalizzazione della finanza, lo scenario in Europa tende progressivamente a diventare omogeneo e a convergere verso il modello americano. Permangono, tuttavia, segmentazioni nazionali, assieme alla presenza rilevante di grandi banche universali con prevalenza di attività corporate "non di mercato".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.