Il mercato dei servizi finanziari per le imprese è in profonda trasformazione. Nella seconda metà degli anni Novanta, negli Stati Uniti, si è verificata una concentrazione che ha ridotto il numero delle investment banks storiche e, parallelamente, ha visto emergere nuovi grandi competitori con una matrice di commercial banking. Sotto la spinta della globalizzazione della finanza, lo scenario in Europa tende progressivamente a diventare omogeneo e a convergere verso il modello americano. Permangono, tuttavia, segmentazioni nazionali, assieme alla presenza rilevante di grandi banche universali con prevalenza di attività corporate "non di mercato".

Il financial risk management quale servizio di corporate banking

LAZZARI, VALTER
2007

Abstract

Il mercato dei servizi finanziari per le imprese è in profonda trasformazione. Nella seconda metà degli anni Novanta, negli Stati Uniti, si è verificata una concentrazione che ha ridotto il numero delle investment banks storiche e, parallelamente, ha visto emergere nuovi grandi competitori con una matrice di commercial banking. Sotto la spinta della globalizzazione della finanza, lo scenario in Europa tende progressivamente a diventare omogeneo e a convergere verso il modello americano. Permangono, tuttavia, segmentazioni nazionali, assieme alla presenza rilevante di grandi banche universali con prevalenza di attività corporate "non di mercato".
2007
9788823831391
Giancarlo Forestieri
Corporate e investment banking
Lazzari, Valter
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3725805
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact