Il legame tra sistemi di misurazione delle prestazioni e strategia è stato nell’ultimo decennio una delle prospettive di ricerca dominanti negli studi di management accounting. Esso muove dalla considerazione che il modello contabile, sulla cui base si sono progettati da sempre i sistemi di reporting economico-finanziari, ha dei limiti nella valutazione delle prestazioni aziendali. Solo osservando le strategie aziendali e ancorando la progettazione delle misure di performance ai modelli di business è possibile analizzare la multidimensionalità delle performance aziendali, rilevabile sovente tramite indicatori non finanziari. L’opera di Vittorio Coda ha esplicitamente riconosciuto la centralità del legame tra la validità della formula imprenditoriale e i risultati aziendali, e ne ha indirizzato gli effetti. In particolare la necessità di considerare nella diagnosi aziendale in modo bilanciato i risultati competitivi, reddituali e sociali, di analizzare la sostenibilità dei risultati aziendali sulla base della consonanza tra dominanza competitiva, livello di soddisfazione degli attori sociali ed economicità, di collegare tramite relazioni di causa ed effetto la valutazione dei risultati alle azioni di management di rinnovamento della strategia. Molte sono state, sulla base di tali linee di ragionamento, le proposte di nuovi modelli di misurazione delle prestazioni, così come molte sono state le ricerche tese a verificare la validità dei modelli e le variabili determinanti la loro efficacia complessiva. Nonostante questo grosso sforzo di ricerca, a tutt’oggi rimangono però irrisolte varie domande circa la superiorità di alcuni modelli e gli ambiti e modalità di loro ottimo impiego. Il saggio vuole fare il punto della situazione sui risultati che la ricerca italiana ed internazionale ha prodotto, effettuando una review della letteratura che individua i filoni di evoluzione degli studi sul tema, gli autori di riferimento, i metodi di ricerca adottati. A modo di conclusione, anche in funzione dei recenti sviluppi ambientali ed aziendali, gli autori individuano alcune aree di ricerca futura lungo le quali indirizzare gli studi.

Sul legame tra sistema di misurazione delle prestazioni e strategia

AMIGONI, FRANCO;DOSSI, ANDREA;
2010

Abstract

Il legame tra sistemi di misurazione delle prestazioni e strategia è stato nell’ultimo decennio una delle prospettive di ricerca dominanti negli studi di management accounting. Esso muove dalla considerazione che il modello contabile, sulla cui base si sono progettati da sempre i sistemi di reporting economico-finanziari, ha dei limiti nella valutazione delle prestazioni aziendali. Solo osservando le strategie aziendali e ancorando la progettazione delle misure di performance ai modelli di business è possibile analizzare la multidimensionalità delle performance aziendali, rilevabile sovente tramite indicatori non finanziari. L’opera di Vittorio Coda ha esplicitamente riconosciuto la centralità del legame tra la validità della formula imprenditoriale e i risultati aziendali, e ne ha indirizzato gli effetti. In particolare la necessità di considerare nella diagnosi aziendale in modo bilanciato i risultati competitivi, reddituali e sociali, di analizzare la sostenibilità dei risultati aziendali sulla base della consonanza tra dominanza competitiva, livello di soddisfazione degli attori sociali ed economicità, di collegare tramite relazioni di causa ed effetto la valutazione dei risultati alle azioni di management di rinnovamento della strategia. Molte sono state, sulla base di tali linee di ragionamento, le proposte di nuovi modelli di misurazione delle prestazioni, così come molte sono state le ricerche tese a verificare la validità dei modelli e le variabili determinanti la loro efficacia complessiva. Nonostante questo grosso sforzo di ricerca, a tutt’oggi rimangono però irrisolte varie domande circa la superiorità di alcuni modelli e gli ambiti e modalità di loro ottimo impiego. Il saggio vuole fare il punto della situazione sui risultati che la ricerca italiana ed internazionale ha prodotto, effettuando una review della letteratura che individua i filoni di evoluzione degli studi sul tema, gli autori di riferimento, i metodi di ricerca adottati. A modo di conclusione, anche in funzione dei recenti sviluppi ambientali ed aziendali, gli autori individuano alcune aree di ricerca futura lungo le quali indirizzare gli studi.
2010
9788823841833
G. Airoldi, G. Brunetti, G. Corbetta, G. Invernizzi
Scritti in onore di Vittorio Coda
Amigoni, Franco; Dossi, Andrea; L., Patelli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3719726
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact