Il libro si compone di due parti: la prima è un’analisi critica dei discorsi sulle nuove tendenze del consumo e del marketing; la seconda è una proposta di ripensamento degli approcci di marketing in base alle competenze dei consumatori. L’idea di base è che il consumatore non sia da considerare solo come contenitore di bisogni o desideri, ma soprattutto di competenze. Questo è il tema che emerge dall’analisi critica dei contributi sul nuovo consumatore comparsi sulla stampa, nei libri di marketing management e, da ultimo, negli scritti di consumer culture. A fronte di questi discorsi, il libro individua le competenze del consumatore come elemento centrale della riflessione sul marketing. Dopo un’analisi delle varie tipologie di competenze, si concentra sulle modalità con cui le imprese possono lavorare con i consumatori, in relazione alle diverse competenze. Questa parte è sviluppata utilizzando vari casi, relativi a settori e tipologie di imprese differenti. Il libro arriva così a ragionare su percorsi di marketing alternativi rispetto a quelli convenzionali, centrati sul marketing dei bisogni e dei desideri, per configurare un marketing delle competenze.
Marketing e competenze dei consumatori
CARU', ANTONELLA;
2011
Abstract
Il libro si compone di due parti: la prima è un’analisi critica dei discorsi sulle nuove tendenze del consumo e del marketing; la seconda è una proposta di ripensamento degli approcci di marketing in base alle competenze dei consumatori. L’idea di base è che il consumatore non sia da considerare solo come contenitore di bisogni o desideri, ma soprattutto di competenze. Questo è il tema che emerge dall’analisi critica dei contributi sul nuovo consumatore comparsi sulla stampa, nei libri di marketing management e, da ultimo, negli scritti di consumer culture. A fronte di questi discorsi, il libro individua le competenze del consumatore come elemento centrale della riflessione sul marketing. Dopo un’analisi delle varie tipologie di competenze, si concentra sulle modalità con cui le imprese possono lavorare con i consumatori, in relazione alle diverse competenze. Questa parte è sviluppata utilizzando vari casi, relativi a settori e tipologie di imprese differenti. Il libro arriva così a ragionare su percorsi di marketing alternativi rispetto a quelli convenzionali, centrati sul marketing dei bisogni e dei desideri, per configurare un marketing delle competenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.