L’intera riflessione sviluppata nel presente volume parte dal riconoscimento e dall’analisi di uno snodo problematico ben presente nel mondo dell’istruzione scolastica e della formazione professionale: si tratta della domanda aperta sul consolidamento curricolare nei percorsi formativi dell’obbligo per guadagnare i ragazzi ad un pieno successo formativo. La sfida che si apre, per le istituzioni, per i formatori, per gli educatori, per gli adulti più in generale, è quella di trasmettere un senso, di identificare la lunghezza d’onda per instaurare una comunicazione vera: prima ancora di trasmettere dei contenuti la sfida è entrare in relazione con. In conclusione dell’intero volume, vengono condensare in dieci punti – quale sintesi di elementi già sviluppati nel percorso di analisi – le attenzioni da avere per una politica efficace in tema di successo formativo. I dieci punti sono sostanzialmente raggruppabili in tre sottoinsiemi che attengono, rispettivamente: i) al tema valutativo circa le esperienze già attivate e da attivare; ii) al tema motivazionale in relazione ai docenti, formatori, educatori; iii) al tema della rete tra differenti soggetti.
Le politiche per il successo formativo: consolidare l’esperienza delle «Learning Week»
BRAMANTI, ALBERTO;
2010
Abstract
L’intera riflessione sviluppata nel presente volume parte dal riconoscimento e dall’analisi di uno snodo problematico ben presente nel mondo dell’istruzione scolastica e della formazione professionale: si tratta della domanda aperta sul consolidamento curricolare nei percorsi formativi dell’obbligo per guadagnare i ragazzi ad un pieno successo formativo. La sfida che si apre, per le istituzioni, per i formatori, per gli educatori, per gli adulti più in generale, è quella di trasmettere un senso, di identificare la lunghezza d’onda per instaurare una comunicazione vera: prima ancora di trasmettere dei contenuti la sfida è entrare in relazione con. In conclusione dell’intero volume, vengono condensare in dieci punti – quale sintesi di elementi già sviluppati nel percorso di analisi – le attenzioni da avere per una politica efficace in tema di successo formativo. I dieci punti sono sostanzialmente raggruppabili in tre sottoinsiemi che attengono, rispettivamente: i) al tema valutativo circa le esperienze già attivate e da attivare; ii) al tema motivazionale in relazione ai docenti, formatori, educatori; iii) al tema della rete tra differenti soggetti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.