Ciò che l’analisi trasversale delle “buone pratiche” internazionali ha segnalato è che il fenomeno della dispersione sia non di rado imputato all’agire di fattori per lo più soggettivi, quali situazioni personali o di contesto svantaggiate, difficoltà comportamentali o di percorso, piuttosto che ad un fallimento della scuola. Un approccio attento alla componente relazionale risponde dunque ai bisogni reali manifestati dei ragazzi e permette alle esperienze di distinguersi per un’alta corrispondenza tra interventi messi in campo e principali cause della dispersione. La modalità propria dell’insegnamento è infatti quella del fare insieme e la fecondità di tale approccio è un’acquisizione netta di tutte le sperimentazioni che l’hanno introdotta (come, peraltro, ben testimoniato anche dalle due settimane qui analizzate). Le ultime due sezioni del capitolo confermano ed arricchiscono l’impianto metodologico all’origine della sperimentazione e lavorano sulle criticità emerse proprio in sede di sperimentazione.

Imparare dalle “buone pratiche” e dalle criticità per rafforzare l’impianto metodologico

BRAMANTI, ALBERTO;
2010

Abstract

Ciò che l’analisi trasversale delle “buone pratiche” internazionali ha segnalato è che il fenomeno della dispersione sia non di rado imputato all’agire di fattori per lo più soggettivi, quali situazioni personali o di contesto svantaggiate, difficoltà comportamentali o di percorso, piuttosto che ad un fallimento della scuola. Un approccio attento alla componente relazionale risponde dunque ai bisogni reali manifestati dei ragazzi e permette alle esperienze di distinguersi per un’alta corrispondenza tra interventi messi in campo e principali cause della dispersione. La modalità propria dell’insegnamento è infatti quella del fare insieme e la fecondità di tale approccio è un’acquisizione netta di tutte le sperimentazioni che l’hanno introdotta (come, peraltro, ben testimoniato anche dalle due settimane qui analizzate). Le ultime due sezioni del capitolo confermano ed arricchiscono l’impianto metodologico all’origine della sperimentazione e lavorano sulle criticità emerse proprio in sede di sperimentazione.
2010
9788804006176
Alberto Bramanti, Dario Odifreddi
L’avventura delle Learning Week. Consolidamento curricolare e successo formativo
Bramanti, Alberto; Dario, Odifreddi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3719183
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact