Il presente capitolo è articolato su tre snodi importanti. Il primo raccoglie questa valutazione “a distanza” della settimana sia presso la Scuola, sia presso l’azienda. Essa è fondamentale per cogliere ciò che rimane dopo l’effetto di “raffreddamento” che sempre, inevitabilmente, il tempo introduce. Passato l’entusiasmo del momento, ciò che dura nel tempo è ciò che vale e qualche indicazione preziosa al riguardo compare nell’analisi effettuata. Il secondo snodo prova a ricondurre ad unità una serie di criticità emerse che convergono tutte su un momento topico della sperimentazione, quello del “rientro in aula” a settimana ultimata. È qui infatti che si condensano molteplici problemi, è qui che occorre lavorare per la piena capitalizzazione del positivo insegnamento che la sperimentazione porta con sé. Infine, il terzo snodo è relativo ad alcune linee di prosecuzione, dedicando la massima attenzione a quelle azioni migliorative che possono portare ad incrementarne il successo a invarianza di regole generali dell’organizzazione scolastica.
Le criticità emerse e le domande aperte
BRAMANTI, ALBERTO;
2010
Abstract
Il presente capitolo è articolato su tre snodi importanti. Il primo raccoglie questa valutazione “a distanza” della settimana sia presso la Scuola, sia presso l’azienda. Essa è fondamentale per cogliere ciò che rimane dopo l’effetto di “raffreddamento” che sempre, inevitabilmente, il tempo introduce. Passato l’entusiasmo del momento, ciò che dura nel tempo è ciò che vale e qualche indicazione preziosa al riguardo compare nell’analisi effettuata. Il secondo snodo prova a ricondurre ad unità una serie di criticità emerse che convergono tutte su un momento topico della sperimentazione, quello del “rientro in aula” a settimana ultimata. È qui infatti che si condensano molteplici problemi, è qui che occorre lavorare per la piena capitalizzazione del positivo insegnamento che la sperimentazione porta con sé. Infine, il terzo snodo è relativo ad alcune linee di prosecuzione, dedicando la massima attenzione a quelle azioni migliorative che possono portare ad incrementarne il successo a invarianza di regole generali dell’organizzazione scolastica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.