Il presente Capitolo apre la seconda SEZIONE del volume dedicata alla sperimentazione condotta nella primavera 2010 in una scuola e in un’azienda della provincia di Varese. La precedente SEZIONE del volume aveva dedicato attenzione alle “buone pratiche”, sia italiane che estere, sviluppando una riflessione ampia e approfondita sulle numerose esperienze esistenti, selezionando come particolarmente significativi quattro casi europei e sei casi regionali italiani relativi ad interventi per la prevenzione della dispersione scolastica quali esperienze da imitare, riprodurre o a cui almeno ispirarsi nella modellizzazione oggetto qui di specifica attenzione. Il lavoro di analisi dei casi ha consentito anche un approfondimento delle metodologie didattiche rivolte ai giovani, con specifica attenzione alla promozione del successo formativo, attivando anche una prima riflessione circa la trasferibilità delle metodologie individuate.

I cinque principi base e i “confini” della sperimentazione

BRAMANTI, ALBERTO;
2010

Abstract

Il presente Capitolo apre la seconda SEZIONE del volume dedicata alla sperimentazione condotta nella primavera 2010 in una scuola e in un’azienda della provincia di Varese. La precedente SEZIONE del volume aveva dedicato attenzione alle “buone pratiche”, sia italiane che estere, sviluppando una riflessione ampia e approfondita sulle numerose esperienze esistenti, selezionando come particolarmente significativi quattro casi europei e sei casi regionali italiani relativi ad interventi per la prevenzione della dispersione scolastica quali esperienze da imitare, riprodurre o a cui almeno ispirarsi nella modellizzazione oggetto qui di specifica attenzione. Il lavoro di analisi dei casi ha consentito anche un approfondimento delle metodologie didattiche rivolte ai giovani, con specifica attenzione alla promozione del successo formativo, attivando anche una prima riflessione circa la trasferibilità delle metodologie individuate.
2010
9788804006176
Alberto Bramanti, Dario Odifreddi
L’avventura delle Learning Week. Consolidamento curricolare e successo formativo
Bramanti, Alberto; Michele, Scarpinato
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3719180
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact