L’obiettivo del capitolo è verificare la presenza di una convergenza, a livello internazionale e nazionale, rispetto alle scelte relative agli assetti di governance e organizzativi degli ospedali di insegnamento. In particolare, la domanda di ricerca principale ha inteso verificare l’esistenza di una tendenza comune dei teaching hospital verso una maggiore autonomia decisionale dei livelli decisionali intermedi (come i dipartimenti) rispetto al tradizionale accentramento da parte dei vertici aziendali. Il metodo ha previsto la somministrazione di un questionario ad otto teaching hospital internazionali e otto italiani, secondo un “campionamento di casi intensi”.
Analisi dei modelli organizzativi e di governance dei teaching hospitals: multiple case studies
PRENESTINI, ANNA
2010
Abstract
L’obiettivo del capitolo è verificare la presenza di una convergenza, a livello internazionale e nazionale, rispetto alle scelte relative agli assetti di governance e organizzativi degli ospedali di insegnamento. In particolare, la domanda di ricerca principale ha inteso verificare l’esistenza di una tendenza comune dei teaching hospital verso una maggiore autonomia decisionale dei livelli decisionali intermedi (come i dipartimenti) rispetto al tradizionale accentramento da parte dei vertici aziendali. Il metodo ha previsto la somministrazione di un questionario ad otto teaching hospital internazionali e otto italiani, secondo un “campionamento di casi intensi”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.