Il lavoro e' dedicato alla misurazione delle prestazioni logistiche complessive di un punto vendita e all’analisi dei processi operativi che, riguardando la superficie espositiva in senso stretto, hanno un impatto diretto sulla domanda. Le attivita' di gestione delle operations e della logistica nei punti di ve ndita rappresentano un aspetto cruciale nella gestione del servizio all’acquirente: esse infatti costituiscono delle leve manageriali di particolare rilievo nella creazione del valore reso al cliente e nel potenziamento dei meccanismi di sviluppo della relazione con la domanda. Una corretta gestione degli aspetti operativi permette, infatti, di influenzare favorevolmente il processo di acquisto dei clienti, in particolar modo attraverso la predisposizione di adeguati livelli di disponibilita' dei prodotti che permettano di ridurre, e progressivamente eliminare, situazioni di stock-out. L’impatto positivo sui livelli di servizio non puo' tuttavia far dimenticare l’altro ruolo fondamentale delle operations nei punti vendita, ossia salvaguardare le condizioni di efficienza con cui si svolgono i principali processi logistici.

L’interazione tra domanda e offerta sul punto vendita: il ruolo della logistica e delle operations

MOIRANO, MAURIZIO;SECCHI, RAFFAELE
2010

Abstract

Il lavoro e' dedicato alla misurazione delle prestazioni logistiche complessive di un punto vendita e all’analisi dei processi operativi che, riguardando la superficie espositiva in senso stretto, hanno un impatto diretto sulla domanda. Le attivita' di gestione delle operations e della logistica nei punti di ve ndita rappresentano un aspetto cruciale nella gestione del servizio all’acquirente: esse infatti costituiscono delle leve manageriali di particolare rilievo nella creazione del valore reso al cliente e nel potenziamento dei meccanismi di sviluppo della relazione con la domanda. Una corretta gestione degli aspetti operativi permette, infatti, di influenzare favorevolmente il processo di acquisto dei clienti, in particolar modo attraverso la predisposizione di adeguati livelli di disponibilita' dei prodotti che permettano di ridurre, e progressivamente eliminare, situazioni di stock-out. L’impatto positivo sui livelli di servizio non puo' tuttavia far dimenticare l’altro ruolo fondamentale delle operations nei punti vendita, ossia salvaguardare le condizioni di efficienza con cui si svolgono i principali processi logistici.
2010
9788846495846
S. Castaldo, C. Mauri
Store Management
Moirano, Maurizio; Secchi, Raffaele
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3718530
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact