Come primo strumento di apprendimento della struttura di un insieme multidimensionale di dati relativi alla misurazione della soddisfazione del cliente vengono utilizzati i modelli grafici. All’analisi esplorativa condotta tramite i modelli grafici segue un’analisi fattoriale di riduzione dei dati. Infine un modello ad equazioni strutturali tenterà di spiegare il processo cognitivo ed emozionale che ipotizziamo stare alla base di ogni decisione di acquisto e di conseguenza della formulazione di un giudizio di soddisfazione. L’originalità dell’approccio proposto è nell’applicazione dei modelli grafici come metodo esplorativo per la comprensione della struttura multidimensionale dei dati necessaria alla ricerca del processo finale determinante la soddisfazione del cliente.

Graphical Models and Customer Satisfaction

MEZZETTI, MAURA;LUSCIA, FAUSTA;MOLTENI, LUCA
2005

Abstract

Come primo strumento di apprendimento della struttura di un insieme multidimensionale di dati relativi alla misurazione della soddisfazione del cliente vengono utilizzati i modelli grafici. All’analisi esplorativa condotta tramite i modelli grafici segue un’analisi fattoriale di riduzione dei dati. Infine un modello ad equazioni strutturali tenterà di spiegare il processo cognitivo ed emozionale che ipotizziamo stare alla base di ogni decisione di acquisto e di conseguenza della formulazione di un giudizio di soddisfazione. L’originalità dell’approccio proposto è nell’applicazione dei modelli grafici come metodo esplorativo per la comprensione della struttura multidimensionale dei dati necessaria alla ricerca del processo finale determinante la soddisfazione del cliente.
Mezzetti, Maura; Luscia, Fausta; Molteni, Luca
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11565/3716817
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact