I trasporti, al pari delle altre industrie dei servizi, si caratterizzano per un insieme di problemi e opportunità che ben si prestano ad essere affrontati in una logica marketing-oriented. In questo contesto, il TPL è probabilmente il settore con minore livello di competizione e contendibilità. Ciò limita fortemente la capacità degli operatori di controllare efficacemente le variabili riconosciute in letteratura come la base di ogni strategia di marketing (il c.d. marketing mix): product, price, promotion e place. Obiettivo del contributo è quello di identificare e quantificare il peso delle principali strategie di comunicazione e informazione adottate dalle aziende di TPL e valutare, tramite il ricorso ad opportune metodologie statistiche, l'esistenza di una relazione significativa tra tali strategie e il contesto in cui le aziende si trovano ad operare.
Ruolo e impatto delle strategie di comunicazione e informazione nel TPL, un’indagine presso le aziende italiane del settore
GREA, GABRIELE;MILOTTI, ALBERTO;
2009
Abstract
I trasporti, al pari delle altre industrie dei servizi, si caratterizzano per un insieme di problemi e opportunità che ben si prestano ad essere affrontati in una logica marketing-oriented. In questo contesto, il TPL è probabilmente il settore con minore livello di competizione e contendibilità. Ciò limita fortemente la capacità degli operatori di controllare efficacemente le variabili riconosciute in letteratura come la base di ogni strategia di marketing (il c.d. marketing mix): product, price, promotion e place. Obiettivo del contributo è quello di identificare e quantificare il peso delle principali strategie di comunicazione e informazione adottate dalle aziende di TPL e valutare, tramite il ricorso ad opportune metodologie statistiche, l'esistenza di una relazione significativa tra tali strategie e il contesto in cui le aziende si trovano ad operare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.