La domanda principale cui si cerca di rispondere con questo articolo è se la crescita con una strategia multibrand possa rappresentare una strategia vincente nel lungo periodo nel caso di aziende operanti con beni simbolici. Alla luce dei risultati della ricerca svolta, riteniamo che la crescita per acquisizioni di brand rappresenti una scelta di successo nel lungo periodo solo per quelle aziende che hanno saputo cogliere le specificità settoriali della marca acquisita e le eventuali differenze rispetto al core business; che hanno lavorato non solo in logica finanziaria, di massimizzazione dei risultati di breve termine, ma anche in logica di creazione di valore simbolico, per i clienti finali nel medio/lungo termine; e infine che hanno saputo dotarsi dei corretti strumenti manageriali per raggiungere un appropriato bilanciamento tra autonomia dei brand e integrazione, tra ricerca di sinergie e mantenimento dell'identità dei marchi in portafoglio
Strategia multi-brand per i beni simbolici. Le condizioni di successo nel lungo periodo
CARCANO, LUANA;ROVETTA, BARBARA
2009
Abstract
La domanda principale cui si cerca di rispondere con questo articolo è se la crescita con una strategia multibrand possa rappresentare una strategia vincente nel lungo periodo nel caso di aziende operanti con beni simbolici. Alla luce dei risultati della ricerca svolta, riteniamo che la crescita per acquisizioni di brand rappresenti una scelta di successo nel lungo periodo solo per quelle aziende che hanno saputo cogliere le specificità settoriali della marca acquisita e le eventuali differenze rispetto al core business; che hanno lavorato non solo in logica finanziaria, di massimizzazione dei risultati di breve termine, ma anche in logica di creazione di valore simbolico, per i clienti finali nel medio/lungo termine; e infine che hanno saputo dotarsi dei corretti strumenti manageriali per raggiungere un appropriato bilanciamento tra autonomia dei brand e integrazione, tra ricerca di sinergie e mantenimento dell'identità dei marchi in portafoglioI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.