Nelle società quotate deve essere creata la figura del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili. La disciplina prevede disposizioni relative alla nomina di tale dirigente, ai poteri e alle funzioni esercitate. In attuazione della direttiva 2004/109/CE è stata riformata la disciplina delle relazioni finanziarie redatte dalle società quotate. nell'art. 154 ter si trova ora il complesso delle disposizioni che regolano in generale le relazioni finanziarie e in particolare le relazioni semestrale e trimestrale che rappresentano il sistema di informazione periodica a carico delle società quotate.abili, nonchè alla responsabilità che al medesimo fa carico. Molti sono i dubbi che nascono dalla interpretazione del disposto normativo, particolarmente in tema di responsabilità.
Redazione dei documenti contabili e finanziari della società quotata (commento agli artt. 154 bis e 154 ter d. lgs. 24 febbraio 1998, n. 58)
BALZARINI, PAOLA
2009
Abstract
Nelle società quotate deve essere creata la figura del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili. La disciplina prevede disposizioni relative alla nomina di tale dirigente, ai poteri e alle funzioni esercitate. In attuazione della direttiva 2004/109/CE è stata riformata la disciplina delle relazioni finanziarie redatte dalle società quotate. nell'art. 154 ter si trova ora il complesso delle disposizioni che regolano in generale le relazioni finanziarie e in particolare le relazioni semestrale e trimestrale che rappresentano il sistema di informazione periodica a carico delle società quotate.abili, nonchè alla responsabilità che al medesimo fa carico. Molti sono i dubbi che nascono dalla interpretazione del disposto normativo, particolarmente in tema di responsabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.