Il paper intende analizzare le principali criticità connesse alla progettazione e alla gestione di un accordo per la licenza di marca, con particolare riferimento alla definizione del corrispettivo economico da corrispondere al licenziante. Dopo aver analizzato le principali metodologie adottate nella prassi per definire il valore delle licenze e determinare il royalty rate contrattuale e averne evidenziati punti di debolezza, il paper si propone di illustrare – mediante un’applicazione empirica – un metodo di valutazione in grado di superare tali limiti.
La determinazione del "royalty rate" negli accordi di licenza
BERTOLI, GIUSEPPE;BUSACCA, BRUNO GIUSEPPE;
2010
Abstract
Il paper intende analizzare le principali criticità connesse alla progettazione e alla gestione di un accordo per la licenza di marca, con particolare riferimento alla definizione del corrispettivo economico da corrispondere al licenziante. Dopo aver analizzato le principali metodologie adottate nella prassi per definire il valore delle licenze e determinare il royalty rate contrattuale e averne evidenziati punti di debolezza, il paper si propone di illustrare – mediante un’applicazione empirica – un metodo di valutazione in grado di superare tali limiti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.