La valutazione della didattica è uno degli strumenti più importanti tra quelli che possono essere utilizzati in vista del miglioramento del funzionamento del sistema universitario; in seno al recente dibattito sulla riforma universitaria, essa ha tuttavia ricevuto una attenzione minore rispetto a quella dedicata al tema della ricerca. L'articolo evidenzia la rilevanza di questa forma di valutazione e affronta i principali problemi che essa coinvolge: i rapporti con il tema del potere accademico, l'oggetto della valutazione, l'identificazione degli stakeholders, le modalità con cui si effettua la valutazione, i soggetti responsabili e le finalità del processo. L'articolo suggerisce una visione integrata della valutazione e si sofferma anche sul ruolo che può essere svolto dal diritto amministrativo al suo interno.

La valutazione dell'attività didattica

FRACCHIA, FABRIZIO
2009

Abstract

La valutazione della didattica è uno degli strumenti più importanti tra quelli che possono essere utilizzati in vista del miglioramento del funzionamento del sistema universitario; in seno al recente dibattito sulla riforma universitaria, essa ha tuttavia ricevuto una attenzione minore rispetto a quella dedicata al tema della ricerca. L'articolo evidenzia la rilevanza di questa forma di valutazione e affronta i principali problemi che essa coinvolge: i rapporti con il tema del potere accademico, l'oggetto della valutazione, l'identificazione degli stakeholders, le modalità con cui si effettua la valutazione, i soggetti responsabili e le finalità del processo. L'articolo suggerisce una visione integrata della valutazione e si sofferma anche sul ruolo che può essere svolto dal diritto amministrativo al suo interno.
2009
9788834895764
G. Della Cananea - C. Franchini
Concorrenza e merito nelle università
Fracchia, Fabrizio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3714950
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact