La valutazione della didattica è uno degli strumenti più importanti tra quelli che possono essere utilizzati in vista del miglioramento del funzionamento del sistema universitario; in seno al recente dibattito sulla riforma universitaria, essa ha tuttavia ricevuto una attenzione minore rispetto a quella dedicata al tema della ricerca. L'articolo evidenzia la rilevanza di questa forma di valutazione e affronta i principali problemi che essa coinvolge: i rapporti con il tema del potere accademico, l'oggetto della valutazione, l'identificazione degli stakeholders, le modalità con cui si effettua la valutazione, i soggetti responsabili e le finalità del processo. L'articolo suggerisce una visione integrata della valutazione e si sofferma anche sul ruolo che può essere svolto dal diritto amministrativo al suo interno.
La valutazione dell'attività didattica
FRACCHIA, FABRIZIO
2009
Abstract
La valutazione della didattica è uno degli strumenti più importanti tra quelli che possono essere utilizzati in vista del miglioramento del funzionamento del sistema universitario; in seno al recente dibattito sulla riforma universitaria, essa ha tuttavia ricevuto una attenzione minore rispetto a quella dedicata al tema della ricerca. L'articolo evidenzia la rilevanza di questa forma di valutazione e affronta i principali problemi che essa coinvolge: i rapporti con il tema del potere accademico, l'oggetto della valutazione, l'identificazione degli stakeholders, le modalità con cui si effettua la valutazione, i soggetti responsabili e le finalità del processo. L'articolo suggerisce una visione integrata della valutazione e si sofferma anche sul ruolo che può essere svolto dal diritto amministrativo al suo interno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.