Nelle aziende pubbliche, il sistema contabile ha tradizionalmente svolto una funzione autorizzativa, ossia di vincolo ex ante alle decisioni di spesa. Ha quindi assunto caratteristiche coerenti con questa finalità: ad esempio la prevalenza delle rilevazioni preventive su quelle consuntive, l’adozione della partita semplice anziché della partita doppia, la rilevazione di specifiche fasi formali dei processi di entrata e di spesa quali l’accertamento e l’impegno, l’assenza di scritture di rettifica ed integrazione di fine periodo. Questo sistema contabile, comunemente denominato contabilità pubblica (se si privilegia il riferimento alla classe di aziende che tradizionalmente lo adottano) o contabilità finanziaria (se si privilegia il riferimento alla natura dei valori rilevati), è stato inizialmente adottato anche dalle USL.
Il sistema di contabilità generale: normative regionali a confronto
BUCCOLIERO, LUCA;CANTU', ELENA;NASI, GRETA
2000
Abstract
Nelle aziende pubbliche, il sistema contabile ha tradizionalmente svolto una funzione autorizzativa, ossia di vincolo ex ante alle decisioni di spesa. Ha quindi assunto caratteristiche coerenti con questa finalità: ad esempio la prevalenza delle rilevazioni preventive su quelle consuntive, l’adozione della partita semplice anziché della partita doppia, la rilevazione di specifiche fasi formali dei processi di entrata e di spesa quali l’accertamento e l’impegno, l’assenza di scritture di rettifica ed integrazione di fine periodo. Questo sistema contabile, comunemente denominato contabilità pubblica (se si privilegia il riferimento alla classe di aziende che tradizionalmente lo adottano) o contabilità finanziaria (se si privilegia il riferimento alla natura dei valori rilevati), è stato inizialmente adottato anche dalle USL.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.