La diffusione di Internet si è estesa già da qualche anno nelle aziende private ad affiancare i tradizionali canali distributivi per concludere transazioni elettroniche di compravendita, sia in fase di approvvigionamento aziendale (Business-tobusiness), sia nella vendita al cliente finale (business-to-consumer). L’utilizzo di tecnologie Internet per l’approvvigionamento elettronico delle amministrazioni pubbliche è definito e-public procurement. Una caratteristica distintiva delle diverse forme di e-procurement è il numero degli attori che partecipano al processo di scambio: • one-to-one: si tratta di processo di scambio che coinvolge due soli attori – un’azienda sanitaria e un fornitore – i quali si scambiano flussi informativi per via telematica (per esempio, ordine); • many-to-one, one-to-many (e-procurement buy-side, sell-side): si tratta di un processo di scambio che coinvolge, da un lato, un gruppo di attori che operano in modo coordinato (per esempio, network di aziende sanitarie – buy side, raggruppamento di fornitori – sell side) e dall’altro un solo attore come controparte; • many-to-many: si tratta di un vero e proprio mercato digitale in cui si incontrano domanda (aziende sanitarie) e offerta (fornitori).

E-procurement “buy side”:prima analisi delle percezioni dei responsabili delle unità operative economato-provveditorato di aziende sanitarie

BUCCOLIERO, LUCA;NASI, GRETA;
2001

Abstract

La diffusione di Internet si è estesa già da qualche anno nelle aziende private ad affiancare i tradizionali canali distributivi per concludere transazioni elettroniche di compravendita, sia in fase di approvvigionamento aziendale (Business-tobusiness), sia nella vendita al cliente finale (business-to-consumer). L’utilizzo di tecnologie Internet per l’approvvigionamento elettronico delle amministrazioni pubbliche è definito e-public procurement. Una caratteristica distintiva delle diverse forme di e-procurement è il numero degli attori che partecipano al processo di scambio: • one-to-one: si tratta di processo di scambio che coinvolge due soli attori – un’azienda sanitaria e un fornitore – i quali si scambiano flussi informativi per via telematica (per esempio, ordine); • many-to-one, one-to-many (e-procurement buy-side, sell-side): si tratta di un processo di scambio che coinvolge, da un lato, un gruppo di attori che operano in modo coordinato (per esempio, network di aziende sanitarie – buy side, raggruppamento di fornitori – sell side) e dall’altro un solo attore come controparte; • many-to-many: si tratta di un vero e proprio mercato digitale in cui si incontrano domanda (aziende sanitarie) e offerta (fornitori).
2001
9788823807457
E. Anessi Pessina, E. Cantù
Rapporto OASI 2001. L'aziendalizzazione della sanità in Italia
Buccoliero, Luca; Nasi, Greta; C., Bianchi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/344991
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact