Ormai da alcuni anni l’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e la loro applicazione al settore sanitario ha condotto alla definizione di un «modello» di sanità elettronica , ovvero di utilizzo «strategico» delle ICT a supporto: • dei processi aziendali (back-office sanitario e amministrativo) delle aziende sanitarie; • delle «relazioni esterne» (rapporti delle aziende con pazienti, fornitori, altre aziende); • dei flussi informativi complessivi (clinici, epidemiologici, statistici, economico-finanziari) del sistema sanitario nel suo insieme. Il «paradigma» innovativo dell’E-Health si caratterizza per la chiara e ineliminabile centralità del paziente, la cui assistenza rappresenta l’obiettivo fondamentale del sistema, e per la convergenza di almeno tre discipline, che sono chiamate a offrire il loro contributo: • l’informatica clinica; • la medicina; • l’economia aziendale. La cosiddetta «sanità elettronica» ripropone dunque la necessità imprescindibile di saper coniugare in modo coerente: • le nuove tecnologie utilizzate; i processi clinici e quelli amministrativi; • le capacità e la «cultura» delle persone che operano nel sistema. Particolare rilevanza assume senza dubbio la variabile «culturale» in senso lato, in quanto sempre più spesso si riconosce che l’E-Health rappresenta l’essenza di un nuovo «stato dell’anima» degli operatori sanitari, che deve tradursi in una «filosofia» e in modalità operative nuove, in rete e «globali», finalizzate a migliorare l’erogazione di assistenza sanitaria al paziente-cliente.

Il sistema informativo delle aziende sanitarie italiane: stato dell’arte e prospettive evolutive dell’area clinica

BUCCOLIERO, LUCA;NASI, GRETA
2004

Abstract

Ormai da alcuni anni l’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e la loro applicazione al settore sanitario ha condotto alla definizione di un «modello» di sanità elettronica , ovvero di utilizzo «strategico» delle ICT a supporto: • dei processi aziendali (back-office sanitario e amministrativo) delle aziende sanitarie; • delle «relazioni esterne» (rapporti delle aziende con pazienti, fornitori, altre aziende); • dei flussi informativi complessivi (clinici, epidemiologici, statistici, economico-finanziari) del sistema sanitario nel suo insieme. Il «paradigma» innovativo dell’E-Health si caratterizza per la chiara e ineliminabile centralità del paziente, la cui assistenza rappresenta l’obiettivo fondamentale del sistema, e per la convergenza di almeno tre discipline, che sono chiamate a offrire il loro contributo: • l’informatica clinica; • la medicina; • l’economia aziendale. La cosiddetta «sanità elettronica» ripropone dunque la necessità imprescindibile di saper coniugare in modo coerente: • le nuove tecnologie utilizzate; i processi clinici e quelli amministrativi; • le capacità e la «cultura» delle persone che operano nel sistema. Particolare rilevanza assume senza dubbio la variabile «culturale» in senso lato, in quanto sempre più spesso si riconosce che l’E-Health rappresenta l’essenza di un nuovo «stato dell’anima» degli operatori sanitari, che deve tradursi in una «filosofia» e in modalità operative nuove, in rete e «globali», finalizzate a migliorare l’erogazione di assistenza sanitaria al paziente-cliente.
2004
9788823840843
E. Anessi Pessina, E. Cantù
Rapporto OASI 2004. L'aziendalizzazione della sanità in Italia
Buccoliero, Luca; Nasi, Greta
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