Il capitolo sviluppa una ricerca su campo originale sui temi della dispersione scolastica con la costruzione di un data set di 700 casi con oltre 150 variabili elementari. Dopo una valutazione sintetica delle cause della dispersione vengono analizzati in specifico gli interventi miranti a contenerla e il loro grado di successo. Segue un'approfondimento sui servizi di orientamento con specifica attenzione ai progetti integrati per il successo formativo e la formazione di reti di attori per implementarli. Si tratta di oltre 1324 interventi che hanno complessivamente coinvolto oltre 10 mila studenti e/o giovani in formazione. Ne emerge un quadro esaustivo del mondo scolastico-formativo lombardo e milanese in particolare.
Dispersione, orientamento e percorsi di integrazione a rete nell'esperienza lombarda
BRAMANTI, ALBERTO;
2003
Abstract
Il capitolo sviluppa una ricerca su campo originale sui temi della dispersione scolastica con la costruzione di un data set di 700 casi con oltre 150 variabili elementari. Dopo una valutazione sintetica delle cause della dispersione vengono analizzati in specifico gli interventi miranti a contenerla e il loro grado di successo. Segue un'approfondimento sui servizi di orientamento con specifica attenzione ai progetti integrati per il successo formativo e la formazione di reti di attori per implementarli. Si tratta di oltre 1324 interventi che hanno complessivamente coinvolto oltre 10 mila studenti e/o giovani in formazione. Ne emerge un quadro esaustivo del mondo scolastico-formativo lombardo e milanese in particolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.