Il capitolo introduce la trattazione del capitale umano - definizione e misurazione - per entrare poi sul tema del successo scolastico e del successo formativo. La misurazione di quest'ultimo - decisamente più complessa del primo - richiama il dibattito sul disagio e la dispersione scolastica di cui vengono analizzate in sintesi le molteplici cause. L'accenno ai soggetti coinvolti nel successo formativo chiude il capitolo per aprire al dibattito successivo sulle strategie per il successo formativo.

Capitale umano e successo formativo

BRAMANTI, ALBERTO;
2006

Abstract

Il capitolo introduce la trattazione del capitale umano - definizione e misurazione - per entrare poi sul tema del successo scolastico e del successo formativo. La misurazione di quest'ultimo - decisamente più complessa del primo - richiama il dibattito sul disagio e la dispersione scolastica di cui vengono analizzate in sintesi le molteplici cause. L'accenno ai soggetti coinvolti nel successo formativo chiude il capitolo per aprire al dibattito successivo sulle strategie per il successo formativo.
2006
9788846480071
A. Bramanti, D. Odifreddi
Capitale umano e successo formativo. Strumenti, strategie, politiche
Prima
Bramanti, Alberto; M., Scarpinato
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3262591
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact