La formazione informatica rappresenta una leva importante a disposizione della Pubblica Amministrazione per meglio utilizzare gli investimenti informatici. I servizi pubblici centrali in un Paese moderno possono essere erogati solo con il ricorso massiccio alle ICT e il loro uso efficace può essere garantito esclusivamente da personale con adeguate competenze sui sistemi informativi a supporto dell’operatività dell’amministrazione e dei servizi ai cittadini. Le conoscenze informatiche appaiono importanti anche per far evolvere tali sistemi e servizi, sia a seguito dell’ innovazione tecnologica, sia per migliorare offerta e processi dei vari enti. Formazione e addestramento informatici possono quindi rappresentare il fattore abilitante per l’uso attuale e futuro delle ICT nelle vari amministrazioni. Ma come misurare la volontà della pubblica amministrazione a investire in formazione? Quale variabile può esprimere la volontà di questi enti a ricorrere alla formazione informatica dei propri dipendenti nel prossimo futuro? Il capitolo illustra i risultati di una raccolta dati effettuata presso decisori di formazione informatica nella P.A. italiana per verificare le determinanti alla propensione alla formazione stessa e gli eventuali ostacoli.
Le competenze informatiche nella Pubblica Amministrazione: fabbisogni formativi e decisionali al riguardo
BIELLI, PAOLA
2008
Abstract
La formazione informatica rappresenta una leva importante a disposizione della Pubblica Amministrazione per meglio utilizzare gli investimenti informatici. I servizi pubblici centrali in un Paese moderno possono essere erogati solo con il ricorso massiccio alle ICT e il loro uso efficace può essere garantito esclusivamente da personale con adeguate competenze sui sistemi informativi a supporto dell’operatività dell’amministrazione e dei servizi ai cittadini. Le conoscenze informatiche appaiono importanti anche per far evolvere tali sistemi e servizi, sia a seguito dell’ innovazione tecnologica, sia per migliorare offerta e processi dei vari enti. Formazione e addestramento informatici possono quindi rappresentare il fattore abilitante per l’uso attuale e futuro delle ICT nelle vari amministrazioni. Ma come misurare la volontà della pubblica amministrazione a investire in formazione? Quale variabile può esprimere la volontà di questi enti a ricorrere alla formazione informatica dei propri dipendenti nel prossimo futuro? Il capitolo illustra i risultati di una raccolta dati effettuata presso decisori di formazione informatica nella P.A. italiana per verificare le determinanti alla propensione alla formazione stessa e gli eventuali ostacoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.