Il capitolo si inserisce in un saggio di storia economica della valle d'Aosta. il contributo analizza e valuta il ruolo delle reti infrastrutturali (strade, valichi, autostrade, tunnel, ferrovie) nell'influenzare lo sviluppo economico della valle d'Aosta, con particolare riferimento al secondo dopoguerra. Il contributo, supportato da dati di diverse fonti, valuta gli impatti delle reti infrastrutturali sul tessuto industriale, sulla vocazione turistica, sul ruolo economico della Valle d'Aosta, in un'ottica europea. L'ultima parte del lavoro è dedicata agli scenari e alle prospettive influenzate dalle scelte della politica nazionale e transuropea.

Per essere in rete: infrastrutture e trasporti in Valle d'Aosta

BACCELLI, OLIVIERO;
2008

Abstract

Il capitolo si inserisce in un saggio di storia economica della valle d'Aosta. il contributo analizza e valuta il ruolo delle reti infrastrutturali (strade, valichi, autostrade, tunnel, ferrovie) nell'influenzare lo sviluppo economico della valle d'Aosta, con particolare riferimento al secondo dopoguerra. Il contributo, supportato da dati di diverse fonti, valuta gli impatti delle reti infrastrutturali sul tessuto industriale, sulla vocazione turistica, sul ruolo economico della Valle d'Aosta, in un'ottica europea. L'ultima parte del lavoro è dedicata agli scenari e alle prospettive influenzate dalle scelte della politica nazionale e transuropea.
2008
9788822257789
Sergio Noto
La Valle d'Aosta e l'Europa
Leo S. Olschki
Baccelli, Oliviero; G., Gorla
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/2646591
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact