Il presente saggio affronta il tema delle logiche di implementazione e sviluppo dei sistemi di misurazione delle prestazioni e di controllo dei processi aziendali. Esso parte da una ipotesi centrale: il riconoscimento e la misurazione delle prestazioni dei processi aziendali sono un passaggio necessario nella progettazione di un efficace sistema di misurazione e controllo aziendale. In particolare le analisi empiriche evidenziano come il sistema di misurazione delle prestazioni dei processi aziendali, e le tecniche di gestione ad esso connesse, gioca un ruolo centrale nel supportare il ciclo di sviluppo dei sistemi di performance measurement aziendali (Dossi, 2003). L’ipotesi di lavoro centrale del saggio si sviluppa dapprima dal punto di vista teorico, ossia dimostrando la centralità dell’oggetto di misurazione “processo” nel generare condivisione del modello di business da parte dei diversi attori aziendali. In secondo luogo si analizzano le diverse proposte di sistema di misurazione delle prestazioni dei processi aziendali (d’ora in poi, SMP) proponendone pregi e limiti. Da ultimo si propone uno schema di process modeling che sappia integrare al suo interno SMP e meccanismi di process management al fine di generare un efficace contesto di controllo proattivo dell’operare dei processi aziendali.
La misurazione e il controllo dei processi aziendali
DOSSI, ANDREA
2006
Abstract
Il presente saggio affronta il tema delle logiche di implementazione e sviluppo dei sistemi di misurazione delle prestazioni e di controllo dei processi aziendali. Esso parte da una ipotesi centrale: il riconoscimento e la misurazione delle prestazioni dei processi aziendali sono un passaggio necessario nella progettazione di un efficace sistema di misurazione e controllo aziendale. In particolare le analisi empiriche evidenziano come il sistema di misurazione delle prestazioni dei processi aziendali, e le tecniche di gestione ad esso connesse, gioca un ruolo centrale nel supportare il ciclo di sviluppo dei sistemi di performance measurement aziendali (Dossi, 2003). L’ipotesi di lavoro centrale del saggio si sviluppa dapprima dal punto di vista teorico, ossia dimostrando la centralità dell’oggetto di misurazione “processo” nel generare condivisione del modello di business da parte dei diversi attori aziendali. In secondo luogo si analizzano le diverse proposte di sistema di misurazione delle prestazioni dei processi aziendali (d’ora in poi, SMP) proponendone pregi e limiti. Da ultimo si propone uno schema di process modeling che sappia integrare al suo interno SMP e meccanismi di process management al fine di generare un efficace contesto di controllo proattivo dell’operare dei processi aziendali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.