Lo studio di fattibilità per la variante di tracciato della linea ferroviaria Ortona – Martinsicuro è stata l’occasione per l’applicazione di alcune tecniche innovative in sede di analisi costi benefici. La tipologia di opera, infatti, ben si prestava ad un approfondimento dei risvolti sito-specifici nella valutazione economica di grandezze ambientali. Le varianti alle infrastrutture di trasporto, infatti, possono generare un esito trasportistico al limite nullo e, contemporaneamente, un esito ambientale significativo, laddove modifichino sostanzialmente la classe di ricettori delle esternalità negative da esse generate. Il caso è tipico dei progetti di variante ferroviaria che prevedono lo spostamento del tracciato da contesti fortemente urbanizzati ad aree meno densamente abitate. Nel caso della variante in oggetto, le specifiche tecniche di progetto evidenziavano già ex ante la potenziale riduzione delle esternalità della linea storica in termini di emissioni acustiche, atmosferiche, occlusione territoriale ed impatto visivo in un territorio fortemente antropizzato e a forte vocazione turistica. Sono pertanto state sperimentate alcune modalità di valutazione che potessero esaltare gli aspetti citati nell’ambito dell’analisi, a fianco di strumenti analisi economica e finanziaria più tradizionali. In primo luogo, gli indicatori di sintesi economica sono stati calcolati a seguito di simulazioni che oltre all’utilizzo di una funzione di sconto esponenziale, hanno introdotto anche la possibilità di una funzione di sconto iperbolica. In secondo luogo, l’impatto della riduzione delle esternalità ambientali è stato quantificato attraverso una dettagliata analisi territoriale della destinazione d’uso dei suoli lungo il nuovo tracciato e lungo la linea storica, nonché delle volumetrie realizzate. A fianco di tale operazione, è stata operata una verifica che, muovendo dall’assunzione dei prezzi del mercato immobiliare quali prezzi edonici per la valutazione economica delle esternalità ambientali, ha condotto ad una survey presso tutte le agenzie immobiliari operanti nei Comuni interessati dalla nuova opera, con l’obiettivo di quantificare il beneficio percepito dagli operatori connesso allo spostamento della linea ferroviaria
L’Analisi Costi-Benefici applicata a una variante ferroviaria
VAGHI, CARLO;
2006
Abstract
Lo studio di fattibilità per la variante di tracciato della linea ferroviaria Ortona – Martinsicuro è stata l’occasione per l’applicazione di alcune tecniche innovative in sede di analisi costi benefici. La tipologia di opera, infatti, ben si prestava ad un approfondimento dei risvolti sito-specifici nella valutazione economica di grandezze ambientali. Le varianti alle infrastrutture di trasporto, infatti, possono generare un esito trasportistico al limite nullo e, contemporaneamente, un esito ambientale significativo, laddove modifichino sostanzialmente la classe di ricettori delle esternalità negative da esse generate. Il caso è tipico dei progetti di variante ferroviaria che prevedono lo spostamento del tracciato da contesti fortemente urbanizzati ad aree meno densamente abitate. Nel caso della variante in oggetto, le specifiche tecniche di progetto evidenziavano già ex ante la potenziale riduzione delle esternalità della linea storica in termini di emissioni acustiche, atmosferiche, occlusione territoriale ed impatto visivo in un territorio fortemente antropizzato e a forte vocazione turistica. Sono pertanto state sperimentate alcune modalità di valutazione che potessero esaltare gli aspetti citati nell’ambito dell’analisi, a fianco di strumenti analisi economica e finanziaria più tradizionali. In primo luogo, gli indicatori di sintesi economica sono stati calcolati a seguito di simulazioni che oltre all’utilizzo di una funzione di sconto esponenziale, hanno introdotto anche la possibilità di una funzione di sconto iperbolica. In secondo luogo, l’impatto della riduzione delle esternalità ambientali è stato quantificato attraverso una dettagliata analisi territoriale della destinazione d’uso dei suoli lungo il nuovo tracciato e lungo la linea storica, nonché delle volumetrie realizzate. A fianco di tale operazione, è stata operata una verifica che, muovendo dall’assunzione dei prezzi del mercato immobiliare quali prezzi edonici per la valutazione economica delle esternalità ambientali, ha condotto ad una survey presso tutte le agenzie immobiliari operanti nei Comuni interessati dalla nuova opera, con l’obiettivo di quantificare il beneficio percepito dagli operatori connesso allo spostamento della linea ferroviariaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.