Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
IRIS
This article applies broad conceptual categories of comparative politics to the explanation of administrative reforms in Italy. It argues about some lines of influence on public sector reform of the features of the party system, the executive-legislative balance, the politicians-bureaucrats relationship, and the role of administrative law. In the search for explanations of the trajectory of administrative reform, pre-existing political and institutional factors are to be interpreted also through the lens of negotiated change via processes of layering of new and old institutions and conversion that took place in Italy since the ‘political crisis’ started in 1992.
The role of politics and institutions in the italian administrative reform trajectory
This article applies broad conceptual categories of comparative politics to the explanation of administrative reforms in Italy. It argues about some lines of influence on public sector reform of the features of the party system, the executive-legislative balance, the politicians-bureaucrats relationship, and the role of administrative law. In the search for explanations of the trajectory of administrative reform, pre-existing political and institutional factors are to be interpreted also through the lens of negotiated change via processes of layering of new and old institutions and conversion that took place in Italy since the ‘political crisis’ started in 1992.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11565/1717391
Citazioni
ND
53
41
social impact
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2021-2023 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.