Le aziende considerano le brand community come opportunità o minacce. Da un lato, tali gruppi di individui si rivelano un’opportunità quando, grazie al loro bagaglio di competenze e creatività, offrono un supporto attivo al management. D’altro lato, le brand community rappresentano possibili minacce in quanto rivendicano diritti pari a quelli dei manager, a fronte del desiderio di influenzare il futuro del brand. L’articolo indaga le disarmonie che possono emergere nella relazione tra azienda e brand community analizzando i casi Vespa ed Alfa Romeo. Infine, l’esperienza della famosa casa automobilistica Ferrari contribuisce alla definizione di possibili soluzioni, atte a favorire una costruttiva cooperazione tra le due parti.

Analisi delle disarmonie nella relazione tra azienda e brand community. Evidenze empiriche

LONGO, CRISTINA;COVA, BERNARD
2007

Abstract

Le aziende considerano le brand community come opportunità o minacce. Da un lato, tali gruppi di individui si rivelano un’opportunità quando, grazie al loro bagaglio di competenze e creatività, offrono un supporto attivo al management. D’altro lato, le brand community rappresentano possibili minacce in quanto rivendicano diritti pari a quelli dei manager, a fronte del desiderio di influenzare il futuro del brand. L’articolo indaga le disarmonie che possono emergere nella relazione tra azienda e brand community analizzando i casi Vespa ed Alfa Romeo. Infine, l’esperienza della famosa casa automobilistica Ferrari contribuisce alla definizione di possibili soluzioni, atte a favorire una costruttiva cooperazione tra le due parti.
2007
Longo, Cristina; Cova, Bernard
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/1636991
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