Le aziende considerano le brand community come opportunità o minacce. Da un lato, tali gruppi di individui si rivelano un’opportunità quando, grazie al loro bagaglio di competenze e creatività, offrono un supporto attivo al management. D’altro lato, le brand community rappresentano possibili minacce in quanto rivendicano diritti pari a quelli dei manager, a fronte del desiderio di influenzare il futuro del brand. L’articolo indaga le disarmonie che possono emergere nella relazione tra azienda e brand community analizzando i casi Vespa ed Alfa Romeo. Infine, l’esperienza della famosa casa automobilistica Ferrari contribuisce alla definizione di possibili soluzioni, atte a favorire una costruttiva cooperazione tra le due parti.
Analisi delle disarmonie nella relazione tra azienda e brand community. Evidenze empiriche
LONGO, CRISTINA;COVA, BERNARD
2007
Abstract
Le aziende considerano le brand community come opportunità o minacce. Da un lato, tali gruppi di individui si rivelano un’opportunità quando, grazie al loro bagaglio di competenze e creatività, offrono un supporto attivo al management. D’altro lato, le brand community rappresentano possibili minacce in quanto rivendicano diritti pari a quelli dei manager, a fronte del desiderio di influenzare il futuro del brand. L’articolo indaga le disarmonie che possono emergere nella relazione tra azienda e brand community analizzando i casi Vespa ed Alfa Romeo. Infine, l’esperienza della famosa casa automobilistica Ferrari contribuisce alla definizione di possibili soluzioni, atte a favorire una costruttiva cooperazione tra le due parti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.